Nucleare in Sicilia, il fronte del “no” aumenta e il governo Musumeci decide: nasce il Comitato tecnico

Nucleare in Sicilia, il fronte del “no” aumenta e il governo Musumeci decide: nasce il Comitato tecnico

SICILIA – Il Governo della Regione Siciliana, presieduto da Nello Musumeci, ha deciso in seduta straordinaria di istituire un Comitato tecnico-scientifico per valutare le motivazioni realizzazione del no alla creazione di strutture del Deposito nazionale nucleare in Sicilia.

Secondo quanto riportato dalla Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi), i siti adeguati in Sicilia sarebbero 4: Calatafimi–Segesta (TP), Castellana Sicula (PA), Petralia Sottana (PA) e Butera (CL). I sindaci, a seguito della notizia, si sono rivelati contrari.

Il Comitato tecnico istituito dalla Regione Siciliana, presieduto dall’assessore all’Ambiente Toto Cordaro e coordinato da Aurelio Angelini, sarà composto dai rappresentanti politici dei territori interessati e dalle quattro Università siciliane. L’obiettivo sarà mostrare le ragioni della contrarietà della Regione alla richiesta della Carta Nazionale, giudicata “irragionevole e priva di fondamento” dal governatore Musumeci.

NO all’utilizzo della Sicilia per il deposito dei rifiuti radioattivi: lavoreremo senza sosta e dimostreremo che i siti ‘potenzialmente’ individuati nella nostra regione sono assolutamente non idonei! Stiamo lavorando per la nostra Sicilia”, ha scritto Cordaro sui social dopo la riunione della Giunta regionale.

Video

Ecco il commento dell’assessore all’Ambiente sulla questione (risalente al 6 gennaio scorso), in cui viene espressa la ferma contrarietà della Regione Siciliana all’utilizzo di siti ritenuti idonei in Sicilia per il deposito dei rifiuti radioattivi.

 

 

 

Fonte video: Facebook – Toto Cordaro

Fonte immagine: Regione Siciliana