L’impatto del Covid sul mondo del lavoro

L’impatto del Covid sul mondo del lavoro

Questo periodo di emergenza sanitaria ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini, e a rivalutare quello che ritenevamo necessario. Molti dei nostri bisogni si sono rivelati non essenziali e abbiamo capito che possiamo vivere anche in condizioni differenti.

Dal punto di vista lavorativo, sono molte le aziende che hanno messo in atto misure per consentire al personale di lavorare il più possibile da casa, a meno che non si tratti di mansioni chiave con particolari responsabilità per esempio un tecnico specializzato, un operatore sanitario o un direttore responsabile di reparto.

La maggior parte dei dipendenti, però, avrà potuto usufruire di strumenti per lavoro a domicilio. In quest’ambito ci sono venute incontro app e software multimediali come Google Duo o Facetime, anche se non si è trattato di una transizione facile.

Nuovi traguardi tecnologici che hanno aiutato l’ottimizzazione del lavoro riguardano sicuramente la cyber security e le infrastrutture di telecomunicazioni.

Infatti, coloro che sono neofiti di strumenti di collaborazione online hanno dovuto aggiornarsi per tenere le misure adatte di sicurezza e privacy anche dal proprio domicilio. Le imprese inoltre dovranno anche monitorare e controllare tutte le variabili della situazione che cambia. Alcune aziende stanno anche mettendo a disposizione un team di professionisti per installare tutte le attrezzature per far lavorare il personale da casa; se non sono già di proprietà dei dipendenti.

È anche importante l’allestimento di un ambiente di lavoro confortevole e si può pensare anche di fare piccoli investimenti per rendere il vostro ufficio più vicino alla vostra persona. Ad esempio potrete prevedere una piccola zona svago in cui fare delle piccole pause, magari sorseggiando un thé e facendo giochi rompicapo o anche giochi di fortuna, come le slot gratis.

È chiaro che tutta la giornata sarà da ripianificare, con la strutturazione di incontri online tra vari colleghi, la pausa per il pranzo e i contatti con i clienti

Di certo c’è ancora molto che si potrebbe migliorare, ma difficile pensare ad altri dettagli data la sorpresa dell’emergenza appena raccolta: l’esperienza di molta forza lavoro che opera da casa è nuova in tutto il mondo.

Se le società adotteranno tutte le misure per mantenere il benessere del personale, gli acquisti dai fornitori e le vendite ai clienti, potranno sperare per il meglio anche nelle fasi secondarie della pandemia.