Servizio Civile, nuovo bando per la selezione di oltre 46mila volontari in Sicilia: i progetti dell’Asp di Ragusa

Servizio Civile, nuovo bando per la selezione di oltre 46mila volontari in Sicilia: i progetti dell’Asp di Ragusa

RAGUSA – Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha pubblicato il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari di Servizio Civile.

Sono quattro i progetti dell’Asp di Ragusa ammessi a finanziamento.

Il progetto intitolato “Prevenire prima possibile”, che si svilupperà nelle direzioni sanitarie dei Presidi Ospedalieri di Ragusa, Modica e Vittoria, promuove la salute e gli stili di vita sani, con focus su prevenzione delle dipendenze e alla lotta a tabagismo, abuso di alcol e sedentarietà.

“L’obiettivo è il miglioramento della qualità della vita e il benessere degli individui. I sedici operatori coinvolti – quattro per sede – cercheranno di coinvolgere la popolazione con momenti di aggregazione, mediante un’attività ludico-ricreativa rivolta a tutte le fasce d’età”, si legge in un comunicato ufficiale sulle nuove iniziative.

Il progetto “La strada della salute” prevede 12 posti fra Ragusa, Modica e Vittoria e si occuperà di assistere, tutelare e reinserire le persone affette da dipendenza. “Sono previsti percorsi di reinserimento sociale, scolastico ed educativo. I volontari del Servizio civile svolgeranno attività integrative e di supporto a quelle già assicurate dalle varie strutture dell’Asp”.

Nel filone “Salute e benessere“, invece, agiscono i progetti: “Accoglienza” (16 posti) e “Accessibilità” (12 posti). Il primo mira a ridurre il disagio ospedaliero e interesserà gli ospedali di Ragusa, Modica, Scicli, Comiso e Vittoria. Il secondo, invece, punta alla creazione di uno sportello per l’accesso ai servizi sanitari per Ragusa, Modica e Vittoria, al fine di migliorare la qualità dei rapporti fra utenza e strutture sanitarie e di ridurre le diseguaglianze nell’accesso e nella fruizione dei servizi.

I progetti del bando del Servizio Civile Universale hanno una durata di 12 mesi, per 1.145 ore annue.

Il direttore generale dell’Asp agrigentina, Angelo Aliquò, ha dichiarato: “Il servizio civile universale sbarca nella nostra Asp, che dalle prestazioni di questi 56 giovani volontari trarrà assoluto beneficio per il miglioramento dei servizi di cura e di assistenza, a cui cerchiamo di rifarci quotidianamente. L’attenzione per i nostri pazienti diventa strumento per garantire ai più giovani l’accesso diretto al mondo della sanità, che oggi più che mai necessita di risorse umane e professionali all’altezza”.

Per partecipare alla selezione basterà visitare il sito dedicato dall’Asp di Ragusa (qui il link). Per ulteriori informazioni inviare e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] o chiamare il 0932.600179 nei giorni feriali di mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30.

Fonte immagine: Costruire Salute