Catania, stato di abbandono area adiacente ex Palazzo delle Poste: degrado e pericolo

Catania, stato di abbandono area adiacente ex Palazzo delle Poste: degrado e pericolo

CATANIA – Continuiamo il nostro giro per le zone degradate di Catania, che spesso sfuggono alla nostra visione e che invece potrebbero essere valorizzate nel migliore dei modi per diversi usi.

Questa volta ci troviamo in viale Africa, precisamente nell’area adiacente a quella in cui ricadeva il Palazzo delle Poste, demolito nei mesi scorsi per far posto in futuro a una cittadella giudiziaria. In questa zona ricadono diversi edifici che un tempo ospitavano le raffinerie e l’accesso sarebbe in teoria vietato in virtù della presenza delle transenne.

Nei giorni scorsi siamo andati a fare un sopralluogo per vedere da vicino quali sono le condizioni in cui l’area versa e, come è possibile vedere dalle immagini, landazzo è davvero pietoso e non ci si ferma certo alle zone che dovrebbero essere interdette.

I marciapiedi sono del tutto distrutti, con un grande rischio per l’incolumità della gente. A completare il quadro sono la presenza di sterpaglie, cosa che in passato ha portato anche alla proliferazione di incendi, il rischio crollo degli edifici presenti e, dulcis in fundo, un altro residence per persone senza fissa dimora. Se per il futuro le prospettive di recupero per questa zona ci saranno è un interrogativo ancora aperto.