Meteo Sicilia, allerta scongiurata ma il maltempo non va via: temporali, venti forti e possibili mareggiate – LE PREVISIONI

Meteo Sicilia, allerta scongiurata ma il maltempo non va via: temporali, venti forti e possibili mareggiate – LE PREVISIONI

SICILIA – Dopo giorni di maltempo migliorano leggermente le condizioni meteorologiche della Sicilia, anche se persisteranno piogge e temporali. Infatti, per la giornata di domani, il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo però segnala al presenza di condizioni meteo avverse.

Nella giornata di domani le precipitazioni (piogge) saranno isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali (Messina, Palermo e parte della provincia di Catania), con quantitativi cumulati deboli. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica (fulmini e lampi).

I venti, invece, saranno forti con rinforzi di burrasca, in attenuazione serale. Per quanto concerne i bacini marittimi: agitato il mar Ionio (Catania, Messina, Siracusa) e molto mossi i restanti bacini meridionali (Agrigento, Caltanissetta, Ragusa), con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Non si prevedono variazioni significative per quanto riguarda le temperature. Le province più calde saranno Messina e Palermo, con massime a 17°C e minime a 13°C. Il territorio più freddo l’Ennese, con massime a 9°C e minime a 1°C.

Poco distanti dalle province più “bollenti” troviamo il Catanese e il Trapanese, con valori massimi a 17°C e minimi a 10°C e l’Agrigentino e il Siracusano, con massimi a 16°C e minimi a 7°C.

Infine, nel Nisseno e nel Ragusano, picchi massimi a 13°C e minimi a 5°C.

Immagine di repertorio