Palermo, paura per due escursionisti di Catania: perdono la via a causa della fitta nebbia, salvati

Palermo, paura per due escursionisti di Catania: perdono la via a causa della fitta nebbia, salvati

PALERMO – Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura che nelle scorse ore ha visto protagonista due escursionisti di Catania che si sono smarriti su Pizzo Carbonara, a Palermo.

Sul posto, a trarli in salvo, sono giunte tre squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, stazione Palermo-Madonie.

I due erano partiti ieri mattina per raggiungere la cima della montagna più alta delle Madonie: gli escursionisti, lasciata l’auto sopra Piano Battaglia, erano arrivati a destinazione in tarda mattinata. Iniziata la discesa, però, a causa delle avverse condizioni atmosferiche dovute alla fitta nebbia, hanno perso l’orientamento finendo sul versante opposto.

Poco prima delle 15, i due catanesi, hanno lanciato l’allarme contattando il numero di emergenza del Sass, attivo 24 ore su 24, inviando la loro posizione tramite sms con l’applicazione Google Maps.

Poco tempo dopo sono giunte le tre squadre, due da Palermo e una direttamente dalle Madonie: il soccorso alpino ha raggiunto gli escursionisti e li ha accompagnati a piedi fino al rifugio Crispi, dove ad attenderli c’erano i sanitari del 118 che li hanno sottoposti a controllo medico.