Emergenza rifiuti a Palermo: diversi i roghi in città. Il sindaco sospende la seconda rata Tari

Emergenza rifiuti a Palermo: diversi i roghi in città. Il sindaco sospende la seconda rata Tari

PALERMO – Palermo brucia, sono stati numerosi gli interventi effettuati negli scorsi giorni dai vigili del fuoco del capoluogo siciliano, intervenuti per sedare i roghi di spazzatura.

Mentre in città sarebbe in corso una vera e propria emergenza rifiuti, cumuli di spazzatura sarebbero stati dati alle fiamme in diverse zone della città, rendendo l’aria irrespirabile.

Intanto, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando conferma il differimento della seconda rata della Tari per tutti.

Nello spirito di confermare la volontà del consiglio comunale che ha deciso la riduzione della Tari per diverse categorie produttive danneggiate dall’emergenza Covid e tenendo conto dei tempi lunghi per l’ordinaria approvazione di una modifica regolamentare, ho deciso – dichiara il primo cittadino – d’intesa con il Segretario generale e con il Ragioniere generale, di procedere al differimento della seconda rata per tutte le utenze domestiche e non.

La decisione è stato assunta tramite una delibera di giunta sottoponendo poi l’atto a ratifica del Consiglio comunale. La giunta sarà convocata nelle prossime ore per definire il provvedimento in modo tale da evitare una sia pure temporanea situazione d’incertezza per i pagamenti che dovessero essere effettuati dopo il 2 dicembre. Allo stesso tempo, sono in contatto con i ministri Boccia e Provenzano e con la sottosegretaria Castelli, nonché con il Governo regionale, perché si sblocchi tutto quanto necessario a rendere effettiva la riduzione dell’imposta già votata dall’Assemblea di Sala delle Lapidi“, conclude Orlando.

Immagine di repertorio