Ventuno furti, beccato ladro seriale di biciclette: ricostruito il modus operandi

Ventuno furti, beccato ladro seriale di biciclette: ricostruito il modus operandi

PALERMO – La Polizia di Stato di Palermo ha arrestato P.A., pregiudicato palermitano di 34 anni, in esecuzione di un’ordinanza che lo sottopone agli arresti domiciliari, poiché ritenuto responsabile di ben 21 furti, aventi a oggetto beni di varia natura, ma prevalentemente di biciclette. Il provvedimento restrittivo è stato emesso a seguito di un’accurata attività di indagine espletata dagli agenti del commissariato Libertà, che hanno ricostruito il modus operandi del pregiudicato grazie a una lunga e articolata attività investigativa.

In particolare, da circa un mese P.A. aveva preso di mira i condomìni dei quartieri residenziali della città di Palermo, introducendosi all’interno e impossessandosi di qualsiasi cosa gli capitasse sottomano: era solito, comunque, privilegiare su tutto le biciclette di ogni tipologia e modello, evidentemente per la maggiore facilità di commercializzazione delle stesse nei mercatini rionali.

L’uomo era solito rubarle dai box delle auto, che venivano precedentemente forzati e danneggiati.

Le indagini, subito avviate e condotte con tecniche investigative tradizionali e con l’analisi delle immagini dei circuiti di video sorveglianza, hanno permesso di denunciare il soggetto alla Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo che, condividendo le conclusioni investigative, ha richiesto al competente Gip una misura cautelare a carico dell’autore del reato.

Immagine di repertorio