Si è spenta all’età di 70 anni Costanza Afan De Rivera, ultima nipote e discendente della famiglia Florio

Si è spenta all’età di 70 anni Costanza Afan De Rivera, ultima nipote e discendente della famiglia Florio

PALERMO – Si è spenta oggi, nella casa di famiglia a Roccalvecce (Viterbo), all’età di 70 anni, Costanza Afan De Rivera, figlia di Giulia Florio e del marchese Achille Belloso Afan De Rivera, nonché ultima nipote di Ignazio e Franca Florio.

I nomi dei suoi genitori sono ricordati nel Giardino dei Giusti, in Israele, dato che hanno dato rifugio nel loro palazzo a tanti ebrei romani durante le persecuzioni razziali del 1943. Ed è proprio a sua madre che Costanza dedicò il suo libro “L’ultima leonessa”.

Lottava da tempo contro una lunga malattia e la sua battaglia si è arrestata questa mattina. Nel 2016 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria di Palermo, città siciliana sua prediletta tanto che avrebbe dichiarato di voler essere sepolta nella tomba della famiglia Florio al cimitero di Santa Maria di Gesù.

Lo stesso sindaco Leoluca Orlando ha detto: “Con grande dispiacere ho appreso della scomparsa di Costanza De Rivera. A nome mio e della città, esprimo vicinanza alla famiglia, confermando la gratitudine per il contributo dato alla promozione culturale e alla conoscenza dell’epoca dei Florio“.

Fonte immagine siciliamotori.it