Magneti sopra i contatori di un bar-pizzeria per abbassare i consumi di luce: arrestato titolare, denunciato dipendente

Magneti sopra i contatori di un bar-pizzeria per abbassare i consumi di luce: arrestato titolare, denunciato dipendente

SIRACUSA – I carabinieri della Stazione di Ortigia a Siracusa, in sinergia con il personale tecnico dellEnel, stanno effettuando diversi controlli agli esercizi commerciali del centro storico aretuseo mirati a contrastare lo strisciante fenomeno del furto di energia elettrica.

L’attività ha permesso di arrestare ieri C.F., siracusano, 50enne già noto per alcuni suoi precedenti di polizia, titolare di un esercizio commerciale dell’isola di Ortigia, e di denunciare un altro siracusano, dipendente del primo, per lo stesso reato.

Gli accertamenti hanno permesso di riscontrare che i due avevano posizionato alcuni potenti magneti al di sopra dei contatori elettrici del locale, un barpizzeria con annesso laboratorio per il confezionamento degli alimenti, alterando in tal modo significativamente la misurazione del consumo di energia che è risultato difatti ribassato addirittura del 97% rispetto all’ammontare dei reali consumi.

Grazie all’intervento dei militari i misuratori di corrente manomessi sono stati asportati e consegnati ai tecnici dell’Enel per ulteriori verifiche tecniche e stime del danno patito. L’uomo è stato posto a disposizione dellautorità giudiziaria di Siracusa agli arresti domiciliari.