Incidenti stradali, Comune di Palermo lancia il Pronto Soccorso psicologico per le vittime e i loro familiari

Incidenti stradali, Comune di Palermo lancia il Pronto Soccorso psicologico per le vittime e i loro familiari

PALERMO – Il Comune di Palermo ha stipulato un accordo con la Fondazione ANIA per l’attivazione del progetto “Ania Cares – Pronto Soccorso Psicologico per le Vittime della Strada”, realizzato da Ania- l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia, dell’Università “Sapienza” di Roma.

L’iniziativa è stata resa immediatamente operativa dal comandante della polizia municipale, Vincenzo Messina.

Si tratta di una iniziativa – sottolineano il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Fabio Giambrone che ha anche la delega alla Polizia Municipale – che conferma la volontà di realizzare una città che si prende cura dei cittadini, a 360 gradi. Un’iniziativa importante che affianca il lavoro tecnico-giuridico della polizia municipale e della sua efficiente unità di infortunistica stradale, integrandolo con procedure e interventi che di fatto sfociano nel sociale, accompagnando coloro che sono coinvolti negli incidenti al superamento anche psicologico di questi eventi traumatici“.

Una integrazione importante del nostro lavoro – dichiara il comandante Vincenzo Messina – che conferma un approccio che mira a costruire relazioni fra i cittadini e la polizia municipale ben oltre il mero lavoro di prevenzione e repressione dei reati”.

Il progetto ha lo scopo di fornire assistenza psicologica alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari, attraverso un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale, superando le conseguenze psicologiche per danni fisici permanenti o per la perdita di una persona cara.

Oltre al protocollo terapeutico, il progetto prevede la formazione delle figure professionali che entrano in contatto con le vittime di incidenti stradali e i loro familiari: forze dell’ordine, medici legali, liquidatori assicurativi.

Proprio qualche giorno fa, l’Ufficio Statistica del Comune di Palermo ha pubblicato uno studio dedicato all’analisi degli incidenti stradali a Palermo nel 2019.

Dall’osservazione dei dati emerge una sensibile diminuzione rispetto al 2018 degli incidenti stradali (-8,0%) e dei feriti (-10,9%). I decessi sono invece aumentati del 30%, passando da 20 a 26 (di cui 8 pedoni).

Allargando l’analisi al decennio 2009-2019, nel 2019 si conferma il trend decrescente del numero di incidenti stradali e del numero di feriti. Dal 2009 al 2019 il numero degli incidenti è diminuito del 26,5% e quello dei feriti del 30,9%.

Sempre nel 2019, a Palermo si sono registrati 376 feriti ogni 100 mila abitanti, valore più basso della media nazionale (400) e più basso della maggior parte delle città italiane. A livello nazionale infatti, solo Napoli e Venezia (rispettivamente con 362 e 333 feriti ogni 100 mila abitanti), hanno avuto meno feriti della nostra città.

Immagine di repertorio