Le tendenze dell’estate 2020, la moda per dare uno schiaffo alle ansie e alle paure: consigli per un ferragosto speciale

Le tendenze dell’estate 2020, la moda per dare uno schiaffo alle ansie e alle paure: consigli per un ferragosto speciale

L’estate 2020, si sa, è stata e sarà ricordata per essere la stagione più limitata di sempre. Il post lockdown e l’emergenza sanitaria ancora in corso hanno lasciato e continueranno a lasciare i loro strascichi per tutto il periodo estivo e (si spera di no) anche per i mesi a venire.

I due eventi più popolari dell’estate, San Lorenzo e Ferragosto, caratterizzati per le serate esclusive, gli accampamenti e i falò in spiaggia sono stati i primi a essere stati colpiti dal “mostro invisibile”. Le ultime notizie ben poco rassicuranti circa l’aumento improvviso dei contagi, hanno portato i sindaci di diverse città siciliane a prendere decisioni drastiche. Basti pensare che a Siracusa, Ragusa e in alcune zone del Catanese, i primi cittadini hanno disposto la chiusura delle spiagge in un preciso blocco orario, in modo tale da non permettere accampamenti, falò e conseguenti assembramenti lungo i litorali.

Insomma, è stata e sarà un’estate unica (si spera) nel suo genere. Ciò che fino a un anno prima era normale è diventato contro la legge e pericoloso per la salute di tutti. Le discoteche non sono più un luogo di puro divertimento, ma potrebbero trasformarsi in veri e propri focolai. Ciò non toglie il fatto che il Ferragosto, in sicurezza e con le persone più care al proprio fianco, potrà essere trascorso in diversi modi e può trasformarsi in un’occasione per riscoprire i piaceri della semplicità.

Ciò che sicuramente non ha subito e non subirà limitazioni è il campo della moda. In un periodo pieno di ansie e paure per il futuro, la cura della propria immagine diventa un aspetto fondamentale per poter affrontare le difficoltà più grosse. Se si deve rinunciare alla serata in discoteca e al falò in spiaggia, perché non optare per una passeggiata sul lungomare vestiti alla moda, sfoggiando il capo più in voga del momento e mostrando la propria espressione di stile? Sembrerà poco, ma è un modo per sentirsi appagati nonostante le pesanti limitazioni e paure.

Ma qual è la moda dell’estate 2020 per lui e per lei? Per le ragazze impazza il ventre scoperto per il periodo estivo. Il crop top è la moda dell’estate al femminile. Canotte e t-shirt si accorciano sempre di più e nell’anno in cui, forse, il fisico tonico è andato a farsi benedire a nome del lockdown e delle pizze fatte in casa, le ragazze mettono in mostra la pancia. Che sia un’occasione per superare le convenzioni e le etichette, per mostrarsi liberamente senza paura del giudizio altrui, per fare vedere un po’ di libertà in un anno che di libertà ha ben poco.

Anno di innovazioni anche per l’estate maschile. Il rosa, infatti, sembra essere diventato il nuovo nero per l’uomo. Camicia da bowling e shorts stile boxer sono le tendenze più in voga della stagione in corso. Stile semplice e “fresco” per combattere il caldo e sentirsi liberi di esprimersi. Dal monocolore alle fantasie più particolari, ognuno ha la sua idea di stile e di bellezza che può valorizzare la propria figura e il proprio Ferragosto.

La moda usata per combattere la monotonia e per dare uno schiaffo alla malattia e alle ansie. Se a questa viene aggiunta una buona compagnia e un luogo affascinante (la Sicilia ne è piena) il Ferragosto può assumere un sapore speciale anche in un anno dove le esperienze più particolari, purtroppo, sono state negate.

Fonte immagine Pixnio.com