“Devotion”, il film che racconta le bellezze della Sicilia: le TAPPE del progetto targato Dolce&Gabbana

“Devotion”, il film che racconta le bellezze della Sicilia: le TAPPE del progetto targato Dolce&Gabbana

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – L’imponente castello arabonormanno affacciato sul Mar Tirreno, segno antichissimo e indelebile delle dominazioni che si sono avvicendate nel corso dei secoli plasmando l’identità del territorio, farà da sfondo alla tappa di Castellammare del Golfo di un progetto speciale itinerante dedicato a cinema, tradizioni e sapori siciliani.

L’iniziativa è il primo tassello di un programma di ampio respiro, mirato alla promozione e alla valorizzazione della Sicilia, patrocinato dalla Regione Siciliana sotto la direzione creativa di Dolce&Gabbana, da sempre ambasciatore dell’Italia e della Sicilia nel mondo.

A inaugurare la collaborazione uno schermo itinerante, allestito in alcune fra le più belle piazze siciliane, proietterà il film Devotion” diretto da Giuseppe Tornatore e prodotto da Dolce&Gabbana, con le musiche inedite di Ennio Morricone. Dopo l’anteprima mondiale del film al Teatro Antico di Taormina nell’ambito del Taormina Film Fest 2020, le proiezioni proseguiranno durante il mese di agosto attraverso una serie di eventi in alcune città della regione che, per l’occasione, si animeranno con esposizioni enogastronomiche sotto la supervisione del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e allestimenti tipici del folclore siciliano.

L’idea del progetto si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso”, la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna. Domenico Dolce e Stefano Gabbana: “Della Sicilia amiamo tutto: i colori, le espressioni artistiche, gli scorci mozzafiato, le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano, il suo ‘bello assoluto’. Amiamo tutto ciò che è siculo. Quello che cerchiamo di fare con il nostro lavoro è raccontare, valorizzare e tramandare questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza. Le cose belle devono essere preservate e mai come adesso abbiamo tutti bisogno di ripartire: come sempre, continueremo a puntare sull’Italia ripartendo da questa meravigliosa isola, fonte inesauribile della nostra creatività”.

Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana: “Il genio artistico e creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana ha contribuito a diffondere nel mondo l’immagine solare e positiva della Sicilia. L’originalità e la qualità delle loro creazioni sono il miglior biglietto da visita per una regione in cui natura, colori, profumi, storia e cultura si fondono in un paesaggio talmente affascinante da colpire il cuore e la mente del viaggiatore e stimolare la fantasia di chi ancora non ha visitato questa splendida terra”.

Nicolò Rizzo, Sindaco di Castellammare del Golfo: “La suggestiva terrazza sul mare di Castellammare del Golfo ospita con soddisfazione ed orgoglio un momento di promozione culturale che consente di mostrare le peculiarità e le eccellenze della provincia di Trapani. Un viaggio nel mondo produttivo e nel folclore della Sicilia: tradizioni, colori, suoni e sapori che caratterizzano l’identità isolana promossi, con la Regione Siciliana, grazie al genio ed estro indiscusso del brand internazionale Dolce&Gabbana”. 

Dopo le tappe di Siracusa, Caltagirone e Castellammare del Golfo, il progetto itinerante si sposterà a Palermo (12 agosto) e Polizzi Generosa (16 agosto).