Catania, successo per il car sharing Amt-Amigo. Giacomo Bellavia: “Soddisfatti. Numeri inaspettati”

Catania, successo per il car sharing Amt-Amigo. Giacomo Bellavia: “Soddisfatti. Numeri inaspettati”

CATANIA – Sono più che positivi i dati registrati ad appena un mese di vita di Amigo, il nuovo servizio di car sharing a Catania, targato Amt in collaborazione con l’Amat di Palermo (primo e unico caso in Italia di collaborazione tra due aziende pubbliche in questo settore). Gli abbonati all’autonoleggio a breve termine, in appena 30 giorni, sono circa 800, ben oltre ogni più rosea aspettativa. Dai dati si evince, inoltre, che Amigo a Catania, è stato utilizzato quasi 600 volte per un totale di 3.386 ore.

“Il servizio di car sharing sta ottenendo indici di gradimento che ci stanno favorevolmente sorprendendo – commenta il presidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti Giacomo Bellavia -. Nel business plan, elaborato alla partenza, ci eravamo posti degli obiettivi per il primo anno, tra cui quello di raggiungere come dato iniziale circa 500 abbonamenti, ma il numero è stato abbondantemente superato già dopo appena un mese. Siamo molto soddisfatti perché abbiamo registrato numeri che francamente non ci aspettavamo, il che significa innanzitutto che i catanesi apprezzano molto questo servizio e poi che qualcosa in città sta davvero cambiando e che i cittadini hanno voglia di modificare le proprie abitudini, andando nella direzione di una mobilità diversa, più sostenibile e attenta all’ambiente. E c’è da aggiungere che non abbiamo avuto cattive sorprese di furti o danneggiamenti”.

Le auto messe a disposizione degli abbonati, 50 tra Toyota Yaris ibride e Lancia Y benzina euro 6 a basso impatto ambientale, tutte nuove, sono distribuite nei 140 stalli in 40 punti diversi a copertura di tutte le aree del capoluogo etneo.

I clienti, una volta registratisi nell’applicazione Amigo scaricata su smartphone, possono scegliere e prenotare l’auto in tempo reale e fino a 12 ore prima, ritirarla e consegnarla senza pagamenti aggiuntivi negli spazi assegnati. Il costo del noleggio si compone di due parti: una quota fissa di abbonamento (annuale) e la tariffa proporzionale all’effettivo utilizzo dell’auto (durata della corsa e chilometri percorsi).

Il car sharing Amt-Amigo, oltre ad essere rispettoso dell’ambiente, è attivo h24 7 giorni su 7, consente di viaggiare nelle corsie riservate, di lasciare l’auto all’interno delle strisce blu senza costi di ticket e non dà oneri di gestione del mezzo. Il noleggio comprende tutte le spese, inclusa la polizza Kasco, e non deve essere necessariamente pianificato in anticipo.

Tra i vantaggi di Amigo c’è anche quello di poter viaggiare con l’auto in tutta la Sicilia e di poterla lasciare in tutti i luoghi dove è presente il noleggio: oltre Catania, anche Palermo, Trapani, Enna, Alcamo, Castellammare del Golfo, Scopello (stagionale), Castelvetrano, Monreale, Capaci, Aeroporto Falcone Borsellino Palermo, Aeroporto Bellini Catania, Aeroporto Ignazio Florio Trapani.