Alluvione a Palermo, convenzione tra Comune e Regione Siciliana: più di 15 milioni di fondi per opere di prevenzione

Alluvione a Palermo, convenzione tra Comune e Regione Siciliana: più di 15 milioni di fondi per opere di prevenzione

PALERMO – Il Comune di Palermo, rappresentato dal sindaco Leoluca Orlando, e la Regione Siciliana, rappresentata dal Dirigente Generale del Dipartimento del Territorio, Giuseppe Battaglia, hanno sottoscritto due distinte convenzioni per l’utilizzo di circa 15,3 milioni di fondi comunitari per la realizzazione degli interventi finalizzati a prevenire gli allagamenti che si sono verificati negli scorsi giorni a Palermo.

Si tratta in particolar modo delle zone di Partanna-Mondello e in alcune aree della zona sud-orientale della città con particolare riferimento a Ciaculli e a Croceverde.

In particolare, il primo intervento avrà un costo di 3,5 milioni ed il secondo di 11,8 milioni. Quest’ultimo intervento prevede anche una riqualificazione igienico-ambientale ed architettonica della storica “Sorgente della Favara” di origini arabe.

I progetti sono finanziati attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, dovranno essere completati entro la fine del 2023. Responsabile dell’attuazione degli interventi, dalla progettazione alla esecuzione, sarà il Comune di Palermo.

Immagine di repertorio