Nebrodi, assegnazione “mafiosa” di diversi ettari di pascoli: perquisizione nel Catanese

Nebrodi, assegnazione “mafiosa” di diversi ettari di pascoli: perquisizione nel Catanese

NICOSIA – La D.D.A. di Caltanissetta avrebbe disposto perquisizioni nei confronti di 10 indagati. Il provvedimento, eseguito da militari della tenenza della Guardia di Finanza di Nicosia (Enna), del comando provinciale di Enna e della compagnia pronto impiego di Catania, riguarda 10 imprenditori agricoli e due funzionari pubblici ‘infedeli’.

Tali perquisizioni riguarderebbero diversi comuni della provincia di Catania, Enna e Caltanissetta e sono collegate all’inchiestaNew Park” della Dda di Caltanissetta. L’inchiesta indaga circa l’assegnazione condizionata dall’influenza mafiosa di 1.100 ettari di pascoli del Parco dei Nebrodi mediante licitazione privata con il metodo delle offerte segrete tenute, tra il 2014 e il 2017, da parte dell’azienda speciale silvo pastorale di Troina.

Tra i soggetti destinatari dei provvedimenti figurano elementi di spicco della criminalità organizzata di stampo mafioso operante nel territorio dei Nebrodi, coinvolti a vario titolo per i reati di turbata libertà degli incanti e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, commessi con l’aggravante del metodo mafioso.

L’operazione avrebbe portato alla notifica di un avviso di garanzia nei confronti di 14 indagati.

Immagine di repertorio