Dalle mascherine del Catania a quelle degli “Avengers”, sequestrati centinaia di prodotti contraffatti – FOTO

Dalle mascherine del Catania a quelle degli “Avengers”, sequestrati centinaia di prodotti contraffatti – FOTO

BRONTE – Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno sequestrato oltre 700 mascherine in tessuto lavabile a uso comune e alcuni macchinari impiegati per la loro produzione a Bronte, in provincia di Catania.

I dispositivi protettivi riportavano l’effige di personaggi di noti marchi commerciali o erano pronti per essere assemblati con i loghi protetti dal diritto di proprietà tramite termosaldatura su tessuto.

Le mascherine riportavano disegni di personaggi televisivi amati dai bambini, così come i loghi di squadre di calcio blasonate, simboli di scuderie di Formula 1 e altri delle maison di moda più in voga. Nel dettaglio, le mascherine raffiguravano personaggi come Me Contro Te, Spiderman, Paperina, Minnie, Principesse Disney, Peppa Pig, Avengers e Frozen.

Non mancavano gli stemmi del Calcio Catania e quelli di squadre di Serie A come Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Atalanta e Lazio. Tra le scuderie, presenti la Ferrari e la Mercedes. Non mancava la contraffazione di noti marchi di abbigliamento sportivo o di tendenza quali Nike, PlayBoy e Audi.

Tutte le mascherine erano quindi prive dei dati identificativi come copyright e trademark. Durante le operazioni, i finanzieri hanno sequestrato anche l’apparecchiatura utilizzata per la contraffazione, una pressa professionale termoadesiva per tessuti, nonché 842 loghi contraffatti. Sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, a piede libero, i titolari dell’azienda per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.