Catania si colora di verde con l’arrivo di migliaia di alberi: 250 sono già stati piantati

Catania si colora di verde con l’arrivo di migliaia di alberi: 250 sono già stati piantati

CATANIA – Colorano di verde vie e piazze di Catania i 250 nuovi arbusti, di varie specie, già messi a dimora nell’ambito del progetto “2.000 nuovi alberi per Catania“, che l’amministrazione comunale sta attuando sulla base di un’iniziativa di democrazia partecipata, promossa dal sindaco e coordinata dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro.

I nuovi insediamenti a verde, avviati lo scorso 4 maggio con la piantumazione di una decina di alberi in piazza Dante, alla presenza del primo cittadino e dell’assessore all’ambiente Fabio Cantarella, stanno proseguendo a ritmo serrato, secondo un piano redatto dagli agronomi e geologi comunali, coordinati dall’architetto Marina Galeazzi dirigente del verde pubblico.

Lungo l’asse stradale di viale Mario Rapisardi sono stati messi a dimora un centinaio di alberelli della specie “Sofora”, riempiendo aiuole vuote, in qualche caso da anni.

Nuovi alberi anche in via Ferrante Aporti nei pressi del “Cibalino”, zona particolarmente carente di verde, rimasto ormai residuale per carenza di nuove piantumazioni negli ultimi anni.

Riordinati anche i corridoi alberati su entrambi i marciapiedi di corso Italia, con la messa a dimora di una ventina di platani.

Una decina invece sono stati necessari in piazza Ettore Maiorana (Umberto) per formare il prospetto uniforme, mentre in piazza Roma, davanti all’ingresso monumentale di villa Bellini, sono stati sistemati tre nuovi “Lecci”, che erano stati distrutti da un incidente stradale autonomo.

In questi giorni la piantumazione di nuovi alberi, di diverse specie avverrà nella zona Gioeni della circonvallazione, via Di Prima nel vecchio San Berillo e via della Concordia a San Cristoforo.

Un’iniziativa che, come commenta il primo cittadino di Catania, oltre a colorare di verde la città, rappresenta un nuovo punto di partenza dopo il lockdown degli ultimi mesi.

Il piano di messa a dimora dei 2.000 alberi, gestito dai tecnici comunali Longo e Malfitana, secondo il capitolato d’appalto, prevede che gli arbusti vengano curati per due anni dalla stessa ditta che li sta piantumando, e nei prossimi giorni interesserà ancora altre strade e piazze cittadine.