Fase 2 in Sicilia, Nello Musumeci firma la nuova ordinanza: il TESTO INTEGRALE

Fase 2 in Sicilia, Nello Musumeci firma la nuova ordinanza: il TESTO INTEGRALE

PALERMO – Ho firmato l’ordinanza per la Fase 2 in Sicilia da domani“. L’annuncio è arrivato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che attraverso il proprio profilo Facebook ha reso nota la nuova ordinanza valida sull’Isola da domani.

Ecco il testo integrale del nuovo testo che sarà in vigore dal 18 maggio sul territorio regionale siciliano.

Il governatore siciliano, alla luce delle nuove disposizioni previste da domani, nel corso di una diretta sul noto social network ha reso noti alcuni chiarimenti sull’ordinanza per la prosecuzione della Fase 2 in Sicilia: “Finalmente ci siamo, è stato un parto lungo e travagliato. Abbiamo faticato per avere uno spazio di autonomia per i presidenti delle Regioni. Abbiamo cercato di coniugare l’esigenza improntata alla prudenza con la necessità di consentire un’attività remunerativa. Tutto è affidato al senso di responsabilità di ciascuno di noi. Siamo stati bravi e responsabili, abbiamo gestito 8 settimane di crisi”.

Prosegue Musumeci: “Guardiamo avanti. Domani potrà riaprire tutto il commercio al dettaglio. Possono riaprire tutte le botteghe artigiane i bar, ristoranti, pub possono ospitare clienti con i limiti di sicurezza imposti. Da domani aprono finalmente parrucchieri, estetisti e barbieri”

Una novità importante: “Ogni attività può prolungare l’orario di apertura anche fino alle 23,30 per compensare il fatto che in un giorno non possono entrare contemporaneamente più clienti per evitare assembramenti. Domenica giorno di chiusura. Chiusi i centri commerciali, i supermercati“.

Spiega il presidente: “Dall’8 giugno possono cominciare a lavorare i catering. Si può cominciare a pensare a cerimonie e banchetti, è consentito a questo tipo di imprese di prendere i contatti coi clienti in attesa della riapertura definitiva“.

Per gli stabilimenti balneari: “Concorderemo coi sindacati se preferiscono l’apertura ai primi di giugno o a metà del prossimo mese. Anche questa attività sarà disciplinata da regole precise”.

Musei, archivi storici e biblioteche apriranno dal 25 maggio. Anche per i cinema all’aperto e per i teatri la data di riapertura sarà quella dell’8 giugno. Per quanto riguarda le discoteche, Musumeci dichiara: “Diventano un problema perché creano assembramenti: stiamo disciplinando questa materia, meglio se fossero all’aperto. Anche questa attività sarà regolamentata dall’8 giugno“.

Conviviamo col virus – aggiunge il presidente – la battaglia non è vinta. Abbiamo passato mesi terribili. Il virus continua a circolare, non possiamo convincerci che adesso tutto sia finito”.

Fonte foto: Facebook – Nello Musumeci