Estate 2020, in spiaggia a giorni alterni e per ordine alfabetico: la proposta di una consigliera comunale

Estate 2020, in spiaggia a giorni alterni e per ordine alfabetico: la proposta di una consigliera comunale

MODICA – In spiaggia a giorni alterni e per ordine alfabetico. L’idea è di una consigliera comunale di Modica (RG) proposta al sindaco della città siciliana e della presidenza della Regione alla luce della imminente estate 2020, quando saremo costretti a seguire scrupolosamente regole ancora più precise per l’utilizzo delle nostre spiagge.

Rita Floridia suggerisce una proposta di regolamentazione per l’ingresso e l’utilizzo delle nostre spiagge libere, per prendere la cosiddetta tintarella sempre se sarà possibile andare. Questo sia per renderle più sicure ma anche perché non tutti potranno usufruire dei lidi o stabilimenti balneari, in quanto potranno sicuramente accogliere un numero limitato di persone.

Secondo Floridia è ipotizzabile andare in spiaggia, pur mantenendo scrupolosamente tutti quegli accorgimenti necessari per legge (vedi il distanziamento sociale che prevede almeno un metro e mezzo di distanza tra due persone), a giorni alterni , seguendo il criterio dell’ordine alfabetico: ad esempio, il lunedì dalla A alla L, il martedì dalla M alla Z e a seguire.

Ciò consentirebbe un notevole alleggerimento del flusso di persone, il controllo potrebbe essere predisposto tramite la polizia locale o i vigili volontari, che a campione effettuerebbero la verifica dei dati anagrafici come da documento d’identità: per i nuclei familiari varrebbe quello da coniugati e per le coppie stabili il cognome dichiarato. Inoltre, all’ingresso di ogni singola spiaggia si potrebbero posizionare a tutti coloro che entrano in spiaggia. A farlo, conclude Floridia, potrebbero essere coloro che usufruiscono del Reddito di Cittadinanza.

Immagine di repertorio