Mascalucia, i dati aggiornati con tutti i luoghi aperti e gli orari: tra questi cimiteri e mercati

Mascalucia, i dati aggiornati con tutti i luoghi aperti e gli orari: tra questi cimiteri e mercati

MASCALUCIA – Attraverso un comunicato ufficiale arrivano aggiornamenti sui dati rispetto all’Emergenza Coronavirus a Mascalucia, nel Catanese:

  • 19 casi positivi
  • 14 in cura domiciliare
  • 5 ospedalizzati
  • 7 decessi
  • ⁃ 7 guariti
  • Su 95 tamponi eseguiti nessuno risulta essere positivo.

“Rivolgo Le più sentite condoglianze ai familiari dei deceduti a nome mio e dell’intera amministrazione comunale – comincia il sindaco Vincenzo Antonio Magra -. Detto ciò, vorrei darVi alcune comunicazioni in merito ai provvedimenti che abbiamo valutato e per i quali abbiamo predisposto opportuna Ordinanza Sindacale in fase di pubblicazione, per affrontare la cosiddetta fase 2 che ritengo essere la più soggetta a ‘senso di responsabilità’, poiché a tutti Noi è affidato il compito di comprendere l’importanza del rispetto dei requisiti di sicurezza, che abbiamo imparato a conoscere nostro malgrado in questi mesi di sacrifici”.

“L’esito di questa fase – continua – dipenderà esclusivamente dai comportamenti che assumeremo e da quanto saremo attenti a mantenerli. In fondo si tratta di regole semplici: mantenere la distanza tra individui, indossare la mascherina in luoghi in cui è necessario farlo, lavarsi le mani frequentemente e ventilare i locali chiusi”.

“L’essere responsabili ci porterà ad abbreviare i tempi per un ritorno alla normalità a cui eravamo abituati, anche se credo che ciò che abbiamo vissuto e viviamo lascerà in noi un insegnamento ad una attenzione maggiore all’igiene ed al rispetto delle regole”, aggiunge Magra.

A Mascalucia si avvia la fase di riapertura di alcuni luoghi comunali a partire da domani 5 maggio, seppur con orari ed ingressi limitati secondo il seguente prospetto:

CIMITERO CENTRO

LUN/MERC/VEN/DOM

DALLE ORE 8,30 alle ore 12,30

CIMITERO MASSANNUNZIATA

MART/SAB

DALLE ORE 8,30 alle ore 12,30

GIOVEDÌ CHIUSURA SETTIMANALE

L’accesso sarà consentito negli orari prefissati, muniti di guanti e mascherina, con una durata massima di visita ai propri defunti di un’ora. Ai portatori di handicap sarà consentito l’accesso prioritario con un accompagnatore.

Deve essere evitata ogni forma di assembramento di persone, con l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie indicate nell’allegato 4 al DPCM 26/04/2020.

Sarà consentita la presenza di massimo 2 persone per ogni tumulazione, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro. L’accesso alle cappelle familiari è consentito ad una sola persona per volta e verrà presidiato da personale che ha il compito di controllare e fare rispettare quanto stabilito e precedentemente detto.

VILLA COMUNALE

LUN/MART/MERC/GIO/VEN/SAB/DOM

DALLE ORE 8,30 alle ore 12,30

L’accesso sarà consentito, muniti di guanti e mascherina, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro, con l’eccezione delle aree attrezzate per il gioco dei bambini, che dovranno rimanere chiuse nel rispetto delle prescrizioni contenute nell’art. 1 del DPCM 26 aprile 2020.

CAMPO ATLETICA “Turi Guglielmino”

LUN/MART/MERC/GIO/VEN/SAB

dalle ore 9 alle 20,30

L’accesso sarà consentito nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro per l’attività motoria e di 2 metri per l’attività sportiva, non sono ammesse attività ludiche o ricreative.

MERCATI COMUNALI

12 maggio MARTEDÌ (mercatino Bio)

14 maggio GIOVEDÌ (mercato tradizionale)

La riapertura è riferita esclusivamente per l’attività di vendita di generi alimentari e di prodotti agricoli, con l’avvertenza, a carico e sotto la responsabilità degli esercenti, che in tutte le strutture deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di 1 metro, anche attraverso la modulazione di accesso allo stand di vendita. È obbligatorio l’utilizzo di guanti e mascherine.

UFFICI PUBBLICI

Rimarranno chiusi al pubblico fino al 17 maggio 2020, garantiranno comunque un servizio ordinario di contatto diretto con l’utenza, anche telefonico e/o telematico fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali quali polizia municipale, igiene pubblica, sanità, raccolta e smaltimento di tutti i rifiuti, servizi cimiteriali, servizi di assistenza alle persone bisognose e ai soggetti più fragili, illuminazione pubblica, servizio idrico, oltre al funzionamento, anche in forma esclusivamente telematica, dei servizi di protocollo, demografici, pubblicazione obbligatoria per legge dei provvedimenti amministrativi, economato e gestione della spesa.

Immagine di repertorio