Tremestieri e Canalicchio nel mirino dei controlli: droni anche nel weekend del 1 maggio

Tremestieri e Canalicchio nel mirino dei controlli: droni anche nel weekend del 1 maggio

TREMESTIERI ETNEO – L’amministrazione comunale si avvale dell’impiego di un drone per monitorare dall’alto spostamenti ed eventuali assembramenti. Tremestieri Etneo, comune del Catanese, è di fatto fra i primi comuni della Sicilia a essere autorizzato dall’Enac per l’utilizzo di questa tecnologia.

Tale modalità operativa, concordata con la Prefettura, è stata impiegata nel weekend del 25 aprile e ha consentito, grazie ad una visuale ad ampio spettro, di individuare assembramenti e di intervenire immediatamente nel caso di riscontro di comportamenti difformi a quanto stabilito dalle vigenti normative in tema di contenimento del contagio da Coronavirus.

In base alle aree di sorvolo stabilite dall’Enac, il drone si può elevare a un’altezza di 60 metri sulle aree di Tremestieri centro, Immacolata e Piano, mentre si mantiene sui 25 metri di altezza in zona Canalicchio.

A intervenire sulla questione è il sindaco Santi Rando: “Il monitoraggio dall’alto consente interventi più rapidi, mirati ed efficaci, che hanno portato, nell’ultimo weekend, a effettuare numerosi controlli e alla contestazione di diverse violazioni amministrative“.

Aggiunge il primo cittadino: “Riteniamo utile avvalerci della tecnologia per potenziare l’azione amministrativa. Ciò è stato possibile grazie al lavoro dei nostri tecnici specializzati e delle pattuglie della polizia locale che ringrazio per il lavoro sin qui svolto“.

Continueremo ad avvalerci dell’ausilio del drone nel corso del prossimo weekend del 1 Maggio. Raccomandiamo alla cittadinanza di continuare a evitare qualunque tipo di assembramento e di rispettare tutte le prescrizioni normative“.

Infine conclude il sindaco: “Abbiamo constatato che, grazie alla collaborazione della maggior parte dei nostri concittadini, che hanno rispettosamente osservato le prescrizioni, i numeri del contagio a Tremestieri sono rimasti contenuti. Continuiamo quindi sulla strada del rigore per consolidare risultati ottenuti“.