Catania, pregiudicato bloccato dopo rocambolesca fuga sui tetti: portava con sé pistole e droga

Catania, pregiudicato bloccato dopo rocambolesca fuga sui tetti: portava con sé pistole e droga

CATANIA – Nella giornata di ieri personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha proceduto all’arresto del pregiudicato Carmelo Castagna, catanese di 41 anni, resosi responsabile dei reati di detenzione di armi clandestine e ricettazione delle stesse, detenzione di armi comuni da sparo, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, nel corso della mattinata giungeva su linea 112 Nue una chiamata nella quale si segnalava che in un’abitazione in via Pietro Platania era occultata della sostanza stupefacente; pertanto, tre volanti si sono recate sul posto per eseguire una perquisizione domiciliare.

Dopo aver fatto ingresso all’interno dell’edificio, gli operatori hanno udito del trambusto provenire dal terrazzino posto al primo piano, dove hanno notato un individuo intento a scavalcare il muro perimetrale che separa l’abitazione da un confinante edificio.

Gli agenti hanno intimato al soggetto di fermarsi ma questi, per tutta risposta, si è lanciato dal tetto e ha raggiunto il cortile sottostante, posto a circa tre metri di distanza.

A quel punto, alcuni operatori sono entrati all’interno dello stabile per evitare che le persone presenti si allontanassero, mentre due poliziotti si sono precipitati in strada; in particolare un agente è riuscito a bloccare il fuggitivo, identificato in seguito in Castagna, mentre l’altro poliziotto è entrato all’interno del cortile dove, in corrispondenza del muro perimetrale da dove l’uomo si era lanciato, era presente uno zaino di colore rosso e una busta di colore nero.

Da un successivo controllo si è accertato che all’interno dello zaino erano presenti una pistola revolver marca renato Gamba mod. Trident, una pistola semiautomatica marca Beretta modello 98 con matricola abrasa, una pistola semiautomatica marca Shadow 9×21, uno smorza fiamma, un caricatore contenente 23 cartucce, vario munizionamento.

All’interno della busta nera sono state invece rinvenute 4 buste in cellophane contenenti marijuana del peso complessivo lordo di circa 400 grammi e relativo materiale di confezionamento.

In seguito, è stata effettuata un’approfondita perquisizione dell’abitazione di Castagna con l’ausilio di un’unità cinofila antidroga.

All’interno dell’appartamento si rinveniva una pistola a salve marca Olyumpic 38 occultata all’interno di un forno, una pistola a salve semiautomatica marca Bruni posta all’interno di una cassettiera ed un involucro contenente 3 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

In considerazione di quanto accertato, Castagna è arrestato e, su disposizione del pubblico ministero di turno, condotto nel carcere di Augusta.