Coronavirus, dallo Spallanzani un nuovo dato: virus presente nelle lacrime dei malati

Coronavirus, dallo Spallanzani un nuovo dato: virus presente nelle lacrime dei malati

La ricerca degli scienziati dello Spallanzani continua incessante. Dagli ultimi studi effettuati è emerso che gli occhi non sono solo un punto di accesso del Coronovirus, ma che questo sia in grado di replicarsi nella congiuntivite.

A essere colpite dal Covid-19, non sono solo le vie respiratorie. Il nuovo elemento emerso ha un impatto rilevante su tutto il sistema preventivo e organizzativo messo in piedi per far fronte alla pandemia, tanto che il dato è stato trasmesso anche all’Oms – organizzazione mondiale della sanità -.

Da questa attenta analisi è emerso un altro dato importante. Il tampone oculare risulta essere positivo anche quando quello faringeo, dopo settimane di ricovero, diventa negativo non mostrando più alcuna traccia del virus. Le ricerche continueranno per capire fino a quanto tempo il virus rimane attivo e quindi potenzialmente infettivo.

Inoltre, questo nuovo tassello, apporterà una riorganizzazione nelle disposizioni di contenimento e di utilizzo dei dispositivi di sicurezza personali.

Immagine di repertorio