Giovani fuori sede, “Noi Restiamo” e ASIA-USB aprono sportello e rilanciano: “Vogliamo il blocco degli affitti”

Giovani fuori sede, “Noi Restiamo” e ASIA-USB aprono sportello e rilanciano: “Vogliamo il blocco degli affitti”

PALERMO – La Rete nazionale “Noi Restiamo e il sindacato inquilini ASIA-USB annunciano l’apertura di uno sportello online per aiutare gli studenti fuori sede che potranno accedere al bando della Regione Siciliana per lo stanziamento a loro favore di 7 milioni di euro del bilancio regionale.

Lo stanziamento, secondo rete e sindacato, si profila come “un parziale risultato” in attesa del “blocco del pagamento di affitti e utenze per studenti, i giovani e i precari di tutta Italia“.

Rete e sindacato ricordano che a beneficiare dei fondi saranno solo coloro che sono ancora fisicamente nella loro sede università dal 31 gennaio 2020. Inoltre, il calcolo ISEE risulterebbe “assolutamente inadeguato per certificare la situazione economica in questa situazione di emergenza, oltretutto con un limite massimo estremamente basso di soli 23mila euro“.

Gran parte dei fondi – proseguono rete e sindacato – escludono coloro che hanno deciso di prendere residenza nella città in cui studiano“. La Rete nazionale “Noi Restiamo” e il sindacato inquilini ASIA-USB puntano poi il dito contro le grandi proprietà immobiliari delle città di nord e centro Italia.

Non possiamo per questo fermarci qui, non siamo soddisfatti di un riconoscimento parziale che rivolge solo ad alcuni un sostegno economico per affitti e utenze. Il Governo e le Regioni non ci regaleranno nulla: la nostra mobilitazione continua finché non otterremo il blocco per tutti i giovani, gli studenti e i precari, senza disparità di trattamento regionali“, concludono.

Contatti nazionali per accedere al bando – week end esclusi:
dalle 11:00 alle 12:30 – 333 5218254,
dalle 15:00 alle 16:30 – 388 7441894
Contatto per la Sicilia –  dalle ore 10:00 alle 12:00, dalle 16:00 alle 18:00 – 347 570 4459