Coronavirus, in Sicilia ecco le somme per assistenza alimentare. Musumeci: “Agiamo rapidamente”

Coronavirus, in Sicilia ecco le somme per assistenza alimentare. Musumeci: “Agiamo rapidamente”

PALERMO – È iniziata l’erogazione delle somme stanziate dalla Regione Siciliana per l’assistenza alimentare a favore delle famiglie disagiate per l’emergenza Coronavirus nell’isola.

A occuparsi dell’emissione dei mandati di pagamento ai Comuni siciliani sottoscrittori dell’atto di adesione è, in queste ore, il dipartimento della Famiglia.

Si tratta di risorse che, come sottolineato da una nota pubblicata sul sito della Regione Siciliana, vanno destinati “prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito e alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza“.

“Stiamo facendo tutto in tempi più che rapidi – sottolinea il presidente della Regione Siciliana Nello Musumecianche perchè abbiamo ben chiaro che qui è in gioco il sostentamento di migliaia di famiglie alle quali va garantita subito la possibilità di acquistare beni di prima necessità: alimenti, medicine, ma anche prodotti per l’igiene personale e domestica, oppure una bombola del gas per cucinare“.

Presto sarà messa a disposizione dei Comuni anche l’altra tranche delle risorse, che ammonta a settanta milioni, fino al completamento dei cento milioni stanziati“.

Tutti coloro che a causa della pandemia hanno visto d’un sol colpo azzerarsi qualsiasi forma di guadagno, dovranno avere la possibilità di resistere dignitosamente, finchè l’emergenza non sarà rientrata: la Regione resta al loro fianco. A queste si aggiungeranno le iniziative che dovranno arrivare da parte dello Stato“.

Immagine di repertorio