Disegna una filastrocca: un progetto entusiasmante dell’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo”

Disegna una filastrocca: un progetto entusiasmante dell’I.C. “P. S. Di Guardo-Quasimodo”

CATANIA – Metti assieme un attore come voce narrante, un compositore che sceglie la musica adatta, un regista che monta le scene e dei bambini che amano disegnare, mescola tutto e ottieni un progetto straordinario: Disegna una filastrocca.

Cercando stimoli in un periodo in cui per un attore è impossibile operare tradizionalmente mi era venuto in mente di registrare delle filastrocche – afferma Luca Lisi, attore impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e voce narrante delle filastrocche -. Un amico mi disse che sarebbe stato bello accompagnare le filastrocche con illustrazioni fatte dai bambini”. Così l’attore lancia un appello tramite la sua pagina Facebook per ricercare dei bambini che possano aiutarlo in questa impresa. La voce arriva sino al dirigente scolastico dell’IC “P. S. Di Guardo-Quasimodo”, Simona Maria Perni, che ha già collaborato con l’attore in occasione di una raccolta fondi promossa dalla sua scuola per Living Peace International. L’attore espone la sua idea e… il gioco è fatto: nasce la collaborazione con l’IC “P. S. Di Guardo-Quasimodo”.

Le filastrocche sono un componimento molto amato dai bambini – afferma il Dirigente scolastico Simona Maria Perni – grazie al ritmo incalzante, agli accostamenti a volte bizzarri, alla musicalità restano impressi nella mente dei bambini e sono un modo educativo di veicolare messaggi e di aiutare l’apprendimento. Per questo ho accolto con entusiasmo la proposta di Luca Lisi e ho coinvolto gli alunni della scuola primaria. In un momento come questo in cui l’incertezza è una compagnia costante per i bambini, poter esprimere la propria fantasia e la propria immaginazione può essere uno stimolo importante per aiutare i bimbi ad attraversare incolumi questo periodo”.

Le filastrocche da illustrare sono state sapientemente scelte tra quelle più belle scritte da Rodari, di cui quest’anno ricorre il centenario, e Tognolini.

Si sa che sin dalla più tenera età il mondo di oggi è sempre più visuale – dice Gianpaolo Brex Sofia, filmaker e fido collaboratore di Luca Lisi -. Raccontare una filastrocca come fosse un videoclip, usando i disegni realizzati dai piccoli alunni della Di Guardo-Quasimodo, può dare uno stimolo attentivo, un coinvolgimento e una soddisfazione personale di rara intensità”.

Oltre alle immagini e alla voce il terzo elemento importante è la musica, composta da Valerio Cairone, laureato in didattica della musica e maestro di canto corale alla scuola primaria.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la sigla delle filastrocche, come un trailer che annuncia l’uscita di un film tanto atteso. Domenica 5 è stato lanciato il video pilota: la filastrocca di Rodari “Como nel comò”, interamente illustrata dalla mano di Flavio Costanzo, piccolo alunno dell’IC “P. S. Di Guardo-Quasimodo”.

Da giorno 8 nel canale youtube del regista e nella pagina Facebook dell’attore sarà pubblicata una filastrocca ogni settimana, un appuntamento da non perdere!