Istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti” di Catania, la scuola dei “fuoriclasse”. Le parole della Dirigente De Francesco

Istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti” di Catania, la scuola dei “fuoriclasse”. Le parole della Dirigente De Francesco

CATANIA – La scuola come diritto all’istruzione secondo la nostra Costituzione, è aperta a tutti i ragazzi, anche quando questa per motivi di forza maggiore non può essere frequentata.

Il Covid-19 ci ha fatto chiudere materialmente le porte dell’Istituto – è quanto dice la Dirigente dell’Istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti”, Anna De Francescoma non ha interrotto quel rapporto di fiducia, di empatia, di stima che intercorre tra i nostri alunni e i docenti della Scuola.
Tutti gli alunni cercano rassicurazioni sulla situazione che stanno vivendo contattando, come possono, docenti e compagni di classe“.

L’Istituto ‘De Felice-Olivetti’ – continua la Dirigente – scuola di grande tradizione della città, proprio per questo non ha voluto lasciare indietro o escludere nessuno“.

In virtù del principio che l’Istruzione è per tutti, la Prof.ssa Anna De Francesco, per sopperire alla mancanza di strumentazione digitale adeguata a poter interagire e lavorare a distanza, in questo periodo di emergenza Coronavirus, si è adoperata e si sta operando affinché tutti i ragazzi svantaggiati possano essere dotati di tablet e connessione.

Il nostro Istituto – riferisce la Dirigente – già in tempi non sospetti aveva avviato la sperimentazione di classi virtuali su piattaforme digitali e aveva già promosso corsi di aggiornamento, per docenti, su D.A.D.. Il Collegio, già ad inizio anno scolastico aveva deliberato l’uso di due piattaforme per la formazione di classi virtuali, IMPARI e G-SUITE. Il Covid-19 ci ha colto di sorpresa per la gravità della situazione ma non ci ha colti impreparati sul da farsi.

Tutto il personale della scuola, docente e non docente, ha collaborato affinché fosse possibile raggiungere, nel minor tempo possibile, tutti gli alunni e le loro famiglie, la cui risposta alle attività di D.A.D. è stata eccezionale. Il corpo docente, i tecnici, il personale tutto ha mostrato una particolare attenzione e sensibilità a questa grave situazione emergenziale. Tutti gli allievi, coadiuvati dalle famiglie, chi con smartphone, chi con tablet o computer, hanno dimostrato di possedere curiosità, dimestichezza e competenza nell’utilizzo dei dispositivi e delle piattaforme. Un particolare riguardo è stato rivolto ai ragazzi più bisognosi di cure, la scuola vanta un gruppo di docenti di sostegno molto sensibile e attivo che ha stabilito con le famiglie rapporti di collaborazione didattica molto attiva e proficua“.

Colgo l’occasione – continua la prof.ssa De Francesco – per ringraziare tutto il personale di segreteria, i tecnici di laboratorio e i docenti che hanno dimostrato vicinanza ai loro alunni in qualsiasi momento della giornata, facendo in modo di mantenere quel contatto diretto tipico della ‘normalità’, in un periodo che non ha nulla di normale. Tengo anche a manifestare un forte sentimento di gratitudine per l’impegno e la dedizione dimostrata dall’Animatore Digitale, dal Tecnico del gruppo ‘TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE/PNSD‘ e dal Responsabile della Protezione dei dati.

Ringrazio gli alunni del nostro istituto che hanno voluto manifestare la propria solidarietà istituendo una raccolta fondi a favore del Policlinico di Catania e i docenti per aver lanciato, durante un incontro su Meet, un’iniziativa simile.

Sono convinta che in questo momento difficile la comunità scolastica del ‘De felice Giuffrida-Olivetti’ ha saputo dimostrare che anche ‘fuori classe‘ si può dimostrare di essere dei veri ‘fuoriclasse‘: orgogliosa di coordinare un gruppo di persone di tale levatura morale, umana e professionale“, conclude la Dirigente.

Nell’immagine in evidenza la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna De Francesco