Più posti in terapia intensiva e appello per le mascherine a medici e infermieri dell’ospedale San Giovanni di Dio

Più posti in terapia intensiva e appello per le mascherine a medici e infermieri dell’ospedale San Giovanni di Dio

AGRIGENTO – Più posti letto in terapia intensiva all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento: è l’annuncio che ieri è apparso sulla pagina Facebook del sindaco della città, Lillo Firetto.

“Il picco al sud è atteso tra la fine di marzo e i primi di aprile. Gli agrigentini devono continuare a restare a casa. Nel frattempo l’ospedale San Giovanni di Dio si attrezza aumentando la terapia intensiva da 8 a 12 posti, che saranno 14, utilizzando anche le sale operatorie. Il terzo piano dell’ospedale, che già ospita le terapie intensive, sarà adibito interamente ai posti per l’osservazione di pazienti Covid-19, trasferendo gli attuali reparti in altri settori dell’ospedale”.

“Ho rivolto un accorato appello alla Protezione Civile nazionale e alla Regione Siciliana perché siano distribuiti urgentemente ai medici e agli infermieri i necessari presìdi per lavorare in sicurezza. In particolare mancano mascherine FFP2 e FFP3, senza cui i nostri eroi rischiano di ammalarsi e di non poter curare i malati”, ha aggiunto il primo cittadino agrigentino.

Si tratta di una delle numerose iniziative attive in tutto il territorio siciliano per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Ieri un vertice a Messina ha visto, tra i tanti temi di discussione, anche quello dei posti letto.

Immagine di repertorio