Catania, in scena in streaming la “Norma”: l’iniziativa del Teatro Massimo che, nonostante tutto, non si ferma

Catania, in scena in streaming la “Norma”: l’iniziativa del Teatro Massimo che, nonostante tutto, non si ferma

CATANIA – La situazione in cui si trova la Sicilia non fa che mettere in risalto i gravi problemi che da sempre l’affliggono. Ma c’è chi, nonostante le difficoltà, decide di continuare a offrire al proprio pubblico un servizio.

Non c’è da stupirsi se certe risposte arrivano dal mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. È quanto sta facendo il Teatro Massimo Bellini di Catania, che ha lanciato un’iniziativa unica, che attraverso il supporto della tecnologia aprirà le porte dei suoi archivi storici ricchi di musica, arte ma soprattutto passione.

Nasce così Bellini Story, una raccolta di opere, balletti e concerti che saranno trasmessi in live streaming sul sito internet del teatro attraverso il canale ufficiale YouTube. A inaugurare il nuovo ciclo sarà la “Norma” che il Teatro Massimo Bellini ha messo in scena nel 2005, con protagonista il soprano Dimitra Theodossiou. Regia di Walter Pagliaro, sul podio il maestro Giuliano Carella, maestro del coro Tiziana Carlini. Coro, orchestra e tecnici del Teatro Massimo Bellini.

In questo modo tutte le persone costrette a casa a causa del blocco a cui quasi tutti sono costretti in Sicilia e in Italia, avranno l’occasione per dedicare una parte del loro tempo alla cultura, magari cercando di coinvolgere i più giovani. Nella speranza che questo avvicinamento virtuale possa poi concretizzarsi in un contatto fisico e costante – solo quando l’emergenza sarà passata – al mondo del teatro e dell’opera.

Immagine di repertorio