LO SPORT PER I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI “UNA SEDIA A ROTELLE PUO’ NON ESSERE UN LIMITE”

LO SPORT PER I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI “UNA SEDIA A ROTELLE PUO’ NON ESSERE UN LIMITE”

QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

PARA POWERLIFTING E BODY BUILDING

Avere dei limiti fisici non significa essere tagliati fuori dalla vita, basta un incontro e uno stimolo giusto per cambiare e sentirti in sintonia con il mondo. Sento di far conoscere una parte felice della mia vita quotidiana. Ho iniziato a fare para powerliftng a 14 anni, ormai sono due anni che lo pratico.

Questo meraviglioso sport lo conosco grazie ad una ragazza di Catania che ha saputo darmi coraggio aiutandomi anche a fare nuove amicizie e a dare un senso alla mia vita. Il powerlifting è una disciplina sportiva che si basa su tre alzate fondamentali: Squat, Panca Piana e Stacco da Terra, nasce dal sollevamento pesi olimpico ed è entrato nel 1970 a far parte delle discipline olimpiche con le prime gare di solo Powerlifting. Lo sport mi ha permesso non solo di migliorare la mia forma fisica, di perdere peso, ma anche mi ha permesso di andare in giro per il mondo e partecipare a diverse gare, vincendo molte medaglie e coppe (con la mia squadra).

La prima gara è stata a Militello Val di Catania, la seconda gara a Milano, precisamente a Fiorenzuola d’Arda, e lì sono arrivato 3o nella mia categoria e 1o nella categoria juniores. Questa è stata per me una bellissima esperienza perché mi ha fatto entrare nella Nazionale Italiana, dove ci sono i più forti atleti con cui potermi confrontare. Avrei potuto partecipare alle Para Olimpiadi di powelifting, ma mentre mi allenavo in palestra, mi sono infortunato e a causa di ciò non potrò partecipare, con il team Italia, alle Para Olimpiadi del 2020 a Tokyo.

Dopo una dura preparazione, che ho dovuto intraprendere per essere al massimo della mia forma fisica, uno stupido incidente mi ha impedito di realizzare il mio più grande sogno, ma non mi arrendo, dopo essere rimasto fermo per un mese e mezzo ho ripreso gli allenamenti e adesso nessun incidente potrà impedirmi di realizzare il mio sogno. Chiunque può praticare questo sport anche se i sacrifici sono notevoli. Pratico anche un altro sport il body building che mi permette di migliorare sia la mia forma fisica che la mia autostima. C’è una frase che mi ha colpito nel body building e che ho fatto mia: “il dolore è momentaneo ma la gloria è per sempre”.

L’attività sportiva aiuta nella concentrazione, nell’autodisciplina e perciò consiglio i miei coetanei ad applicarsi maggiormente nello sport e meno ai social. Sono la dimostrazione che anche la vita di un ragazzo diversamente abile può cambiare e la mia è cambiata veramente, molto, da quando pratico questi due sport, quindi chi si
impegna, chi crede in qualcosa può migliorare e trovare uno scopo alla vita.

Samuel Salinaro 3A Inf – I.T.I. “Cannizzaro” – Catania