Settimana Santa a Caltanissetta: direttivo giovane per le “Varicedde”, Michele Spena eletto presidente

Settimana Santa a Caltanissetta: direttivo giovane per le “Varicedde”, Michele Spena eletto presidente

CALTANISSETTA – Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua. Per i nisseni significa anche attesa e desiderio di Settimana Santa.

Domenica, prima di Quaresima, ci sarà il primo atto della Settimana Santa nissena 2020: il passaggio di consegne delle cariche della Real Maestranza. Nella splendida cornice del teatro Regina Margherita di Caltanissetta, il Capitano Maestro fabbro Giovanni Cimino consegnerà al panificatore Calogero Garzia i simboli del capitanato: la feluca e la spada.

Sarà il Prefetto Cosima Di Stani a consegnare la fascia tricolore che sarà indossata dal capitano Garzia per la settimana Santa 2020. Un cambio di consegne, seppur diverso, c’è stato in un’altra grande famiglia della Settimana Santa: l’Associazione “Piccoli Gruppi Sacri” che ha eletto il nuovo direttivo. Un cambio di consegne all’insegna della difesa della tradizione ma con uno spirito giovane, compatibile con una Settimana Santa di “prospettiva”: un cambio generazionale.

Nel febbraio del 1994 i proprietari dei piccoli simulacri, le varicedde, si riunirono in associazione dando vita alla “Associazione Piccoli Gruppi Sacri“. Fu la prima forma associativa che nacque in seno ai riti della Settimana Santa di Caltanissetta. Da quel febbraio del 1994 a oggi, l’Associazione è stata guidata dal presidente Nicola Spena collaborato dai soci proprietari delle varicedde.

Una grande famiglia che ha sempre supportato con i vari ruoli propri di un’ associazione, lui, il presidente, per tutti gli appassionati e addetti ai lavori della Settimana Santa: lo zio Nicola. Ha sempre goduto dell’affetto e della fiducia degli associati, ma anche delle istituzioni con le quali ha sempre “gridato” la sua immensa passione per le varicedde e per tutta la Settimana Santa; 26 anni con molti traguardi raggiunti con l’aiuto di molti associati che non ci sono più, dal Cavaliere Stefano Urso a Francesco Paolillo, solo per citarne alcuni.

È arrivato il momento che i ragazzi, ormai cresciuti, di  questa splendida famiglia – ha dichiarato Nicola Spena – si assumano le responsabilità gestionali e organizzative dell’associazione e quindi della processione delle varicedde. L’Assemblea dei soci, ha raccolto questo invito e nella riunione di sabato scorso ha eletto il nuovo direttivo del quale fanno parte Angelo Bruccheri, Lorenzo Cimino, Luigi Fiocco, Deborah Gervasi, Salvatore Iacono, Giovanni Lodico e Michele Spena. Il direttivo ha successivamente eletto Michele Spena presidente, Deborah Gervasi vicepresidente e Luigi Fiocco segretario dell’Associazione Piccoli Gruppi Sacri”.

Orgoglioso e onorato di rappresentare come presidente questa associazione – ha dichiarato Michele Spena, visibilmente emozionato – raccolgo un’eredità pesante, è quella di mio padre Nicola e spero di essere all’altezza di gestire questa famiglia e di avere la sua stessa grinta. Per papà più che Settimana Santa, è  sempre stato un anno Santo: 365 giorni dedicati alla sua grande passione. Spero con l’aiuto del direttivo e di tutti i soci – conclude Michele Spena – di traghettare l’associazione verso un futuro dove i nostri nipoti saranno garanzia di continuità e passione per conservare ed alimentare la tradizione”.

E se l’associazione Piccoli Gruppi Sacri è stata la prima a nascere in Città all’interno del “Mondo” della Settimana Santa, ha ottenuto nell’anno del Giubileo del 2000 l’emissione di un francobollo commemorativo, oggi, nel 2020 ottiene un grande risultato. È la prima associazione che per la prima volta elegge una donna a un incarico istituzionale: la vicepresidenza di Deborah Gervasi. Questo rappresenta un chiaro segnale di rinnovamento e una nuova visione della stessa Associazione.

Il direttivo è stato ricevuto dal Vescovo monsignor Mario Russotto il quale non ha nascosto la sua soddisfazione nel leggere negli occhi di questi giovani, tanta passione e desiderio di fare bene. Il Vescovo ha anche auspicato un percorso virtuoso e pedagogico: raccontare ai bambini di questa città la Passione di Cristo anche attraverso le varicedde. È questo il vero grande obbiettivo del quale si farà interprete l’Associazione Piccoli Gruppi Sacri.