Ladro seriale “all’opera” in un residence per rubare su scooter e ciclomotori: arrestato

Ladro seriale “all’opera” in un residence per rubare su scooter e ciclomotori: arrestato

PALERMO – La Polizia di Stato, con una brillante e tempestiva azione, ha spezzato un’incredibile catena di furti su scooter e ciclomotori che, nel giro di pochi minuti, un malvivente palermitano, ieri notte, stava mettendo a segno nella zona di viale Croce Rossa.

Intorno alle 2, quando Antonino Porretto, 33enne palermitano della zona Fiera, aveva già passato al setaccio i bauletti di una decina di scooter, una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è transitata lungo la via Croce Rossa sorprendendolo ad armeggiare sul bauletto dell’ennesimo mezzo. Il malvivente, alla vista della pattuglia, ha abbandonato su strada la refurtiva che aveva in parte occultato dentro un sacco di plastica ed in parte per strada ed ha tentato una veloce fuga.

I poliziotti non lo hanno mai perso di vista ed anche sulla scorta di alcune indicazioni fornite in presa diretta al Numero Unico di Emergenza “112” da un solerte cittadino, testimone degli eventi, lo hanno raggiunto e scovato disteso sotto una vettura, dove aveva tentato invano di nascondersi. Addosso al malvivente è stato rinvenuto un giravite, strumento di effrazione usato per forzare i bauletti di una decina di mezzi, tra scooter e ciclomotori, lasciati regolarmente parcheggiati su viale Croce Rossa ed all’interno di un residence nei pressi, che il ladro aveva violato.

Tra gli oggetti trafugati dal malvivente sono stati recuperati tre caschi, un paio di guanti, un paio di pantaloni antiacqua, un tester, due cappellini ed altri oggetti personali che sono stati restituiti ai legittimi proprietari, che hanno ringraziato gli agenti, complimentandosi per l’efficacia e la tempestività del loro intervento.

Porretto è stato arrestato e il provvedimento è stato convalidato dall’autorità giudiziaria.