Incidenti stradali causati dall’uso del cellulare, controlli per prevenirli: contravvenzioni e sequestri

Incidenti stradali causati dall’uso del cellulare, controlli per prevenirli: contravvenzioni e sequestri

MODICA – Le pattuglie della polizia locale, in questi giorni, coordinate dal vice comandante Giorgio Ruta, hanno accentuato i controlli di polizia stradale. In particolare, i controlli sono stati concentrati sull’uso del telefonino alla guida dei veicoli: una delle principali cause di incidenti automobilistici, spesso mortali.

I verbali elevati sono stati 21, le contravvenzioni ammontano a 1.827 euro e i punti della patente decurtati 105.

Alcuni dei veicoli fermati mancavano di copertura assicurativa. A tal proposito sono stati infatti elevati 6 verbali con conseguente decurtazione di complessivi 30 punti dalle patenti di guida, il sequestro dei veicoli e le sanzioni amministrative previste. La cintura di sicurezza è un’altra delle cause di sanzione: 7 sono stati gli automobilisti fermati alla guida mentre non indossavano la cintura.

Inoltre gli operatori appiedati hanno sanzionato 37 automobilisti che sostavano negli spazi riservati ai disabili, 18 sugli attraversamenti pedonali e 9 sui marciapiedi.

È stato impiegato anche lo street control, installato sui veicoli di servizio per sanzionare i diversi divieti di sosta su tutto il territorio. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni.