Torna in mare dopo sette mesi il veliero Alex, Mediterranea applaude: “Il sequestro era illegittimo”

Torna in mare dopo sette mesi il veliero Alex, Mediterranea applaude: “Il sequestro era illegittimo”

PALERMO – Può tornare finalmente in mare il veliero Alex, imbarcazione di Mediterranea Saving Humans rimasta sotto sequestro per 7 mesi dopo aver salvato diversi migranti dalle intemperie del mare.

L’annuncio è arrivato direttamente all’organizzazione umanitaria attraverso un comunicato diffuso attraverso i propri canali social.

Anche la Alex, sequestrata per 7 mesi dopo avere salvato dal mare e dagli aguzzini libici 59 persone tra cui 4 neonati, 11 minori e 4 donne incinte, è libera. Il Tribunale di Palermo ha riconosciuto che quel sequestro era illegittimo“, si legge in un messaggio pubblicato su Twitter.

Nella nota pubblicata sul proprio sito web, l’organizzazione promette che “Mediterranea tornerà in mare dopo che le imbarcazioni Alex e Mare Jonio sono state illegittimamente tenute lontane per mesi. Tornerà prestissimo a navigare in quel mare a proteggere come è possibile, ancora una volta, la vita e la dignità di chi è costretto ad attraversarlo“.

Il veliero Alex era finito sotto sequestro nel luglio 2019 dopo essere arrivato nel porto di Lampedusa dopo aver dichiarato lo stato di emergenza. L’imbarcazione, una volta giunta nell’isola siciliana, era stata accolta dagli applausi degli attivisti, presenti sul molo in presenza delle forze dell’ordine.

Fonte foto: Ansa.it