Si improvvisano rapinatori e razziano attività nell’Agrigentino, tre giovani finiscono in manette – VIDEO

Si improvvisano rapinatori e razziano attività nell’Agrigentino, tre giovani finiscono in manette – VIDEO

CAMMARATA – I carabinieri di Cammarata (Agrigento) hanno arrestato gli autori di una serie di rapine a mano armata e furti in abitazione che si erano registrati negli ultimi mesi nel posto e nelle località di Santo Stefano Quisquina e San Giovanni Gemini.

Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria il 22enne N.R., nullafacente, il 20enne F.T., nullafacente, con la grave accusa di rapina a mano armata e furto aggravato. Il 20enne N.R., invece, è stato deferito per furto aggravato. Gli arrestati sono tutti originari di Cammarata e nullafacenti.

I fatti risalgono ad agosto e ottobre 2019. Nel dettaglio due rapine, una il 9 agosto ai danni di una farmacia in Santo Stefano Quisquina e un’altra il 15 ottobre in una tabaccheria del centro storico di San Giovanni Gemini, oltre a due furti nelle campagne di Cammarata, tutti commessi nello stesso periodo.

Il modus operandi dei rapinatori, classico nel genere, consisteva nel fare irruzione nell’attività commerciale con dei passamontagna e berretti indossati per non essere identificati. Mentre uno dei complici impugnava un coltello o una pistola giocattolo, un altro si faceva consegnare il denaro dai commessi. In seguito, i due fuggivano a bordo di un’autovettura parcheggiata poco distante la scena del crimine.

Coordinati dalla Procura della Repubblica di Sciacca (AG), i militari hanno acquisito le registrazioni video disseminate qua e là per i paesi interessati, ricostruendo i movimenti di persone e veicoli di interesse operativo. Dopo aver identificato gli autori, i carabinieri hanno poi avviato le perquisizioni nelle case dei tre sospetti.

I militari hanno trovato sia la pistola giocattolo, sia il coltello utilizzato nei vari colpi, oltre al vestiario indossato durante i vari episodi criminosi. Per tali motivi, nei loro confronti è scattata una denuncia in stato di libertà per rapina aggravata e per furto aggravato.