Ancora pioggia e vento forte: allerta gialla sulla Sicilia

Ancora pioggia e vento forte: allerta gialla sulla Sicilia

PALERMO – Rientra a gamba tesa l’instabilità meteorologica sulla Sicilia. Il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato, per la giornata di domani, 6 febbraio, allerta gialla sui settori A-B-I, consistenti nella provincia di Messina e parte del Catanese del Palermitano. Nel resto della regione non è prevista alcun allertamento.

Le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di breve rovescio, sulla Sicilia settentrionale (Messina e Palermo) con quantitativi cumulati generalmente deboli. Le nevicate saranno al di sopra dei 700900 metri su Sicilia settentrionale, con apporti al suolo deboli.

La quota neve sull’Etna è 900 metri nella parte nord e 1.200 in quella sud. Sui Monti Nebrodi (Messina) la quota neve è a 1.800 metri, infine, sulle Madonie (Palermo) nella parte nord 1.600 metri e in quella sud 1.900 metri.

I venti saranno di burrasca settentrionali, in attenuazione in serata. Molto agitato sarà lo Ionio, agitati i bacini meridionali con mareggiate sulle coste esposte, generale attenuazione del moto ondoso dalla sera.

Le province più calde saranno Agrigento, Catania e Siracusa con massime sino a 12°C a 4°C. Il territorio più freddo sarà l’Ennese con massime sino a 1°C e minime a -2°C. In province di Messina, Palermo e Trapani le massime saranno fino a 11°C e le minime a 6°C.

Nel Nisseno le temperature raggiungeranno i 6°C di picchi massimi e minime a 1°C. Nel Ragusano le massime arriveranno a 10°C e minime -1°C.