Catania, grande successo degli open days al “K. Wojtyla”: buffet e cocktails a suon di musica, soddisfatta la Dirigente

Catania, grande successo degli open days al “K. Wojtyla”: buffet e cocktails a suon di musica, soddisfatta la Dirigente

CATANIA – Si è conclusa sabato scorso, 25 gennaio, l’intensa e articolata attività di open days svolta nel corso di questi mesi nei cinque plessi dell’istituto alberghiero “K. Wojtyla” di Catania. La dirigente, dott.ssa Daniela Di Piazza, i docenti e gli alunni del plesso di viale Tirreno hanno accolto, in un clima di festa, le numerose famiglie interessate all’offerta formativa dell’istituto.

Com’è tradizione della scuola, è stato allestito un ricco buffet a base di cocktails e preparazioni dolci e salate, che i docenti delle materie di indirizzo e gli alunni hanno preparato e servito agli ospiti intervenuti, ricevendo da quest’ultimi parole di sincero apprezzamento. Vivo interesse hanno riscosso le informazioni fornite dai docenti delle varie discipline rientranti nel curricolo didattico, nonché l’offerta formativa rivolta agli alunni disabili verso cui la scuola svolge un’attenta e coinvolgente attività di inclusione e valorizzazione.

Il clou della giornata è stato rappresentato dalla visita al laboratorio di enogastronomia appena inaugurato. Nessuna scuola alberghiera, da Napoli in giù, può infatti vantare una struttura così moderna e tecnologica come quella presente nel plesso di viale Tirreno. Grazie alla tenacia della dirigente, che ha profuso nella realizzazione di questo obiettivo tutto il suo impegno umano e professionale, è stato infatti possibile rimuovere le tante difficoltà, burocratiche ed economiche, che avevano sinora impedito la messa in funzione del laboratorio.

Esso è dotato di 20 postazioni individuali , ognuna fornita di piastra a induzione per permettere a ciascun alunno di preparare ogni genere di pietanza, sotto la guida attenta del docente. che esegue la ricetta e controlla il lavoro attraverso un monitor, senza che egli debba lasciare la sua postazione e, contemporaneamente, consente agli alunni, anche se lontani, di vedere ciò che fa il docente.

Tutti gli strumenti necessari alla cucina di un grande ristorante sono stati acquistati per metterli a disposizione degli alunni; non ultimo, il forno, che non esiteremmo a definire “intelligente ” Quest’ultimo, oltre a consentire la preparazione in contemporanea di piatti dalle diverse cotture, permette, attraverso una semplice programmazione, di realizzare delle pietanze semplificandone il processo di cottura ed eliminando i vari passaggi tradizionalmente necessari.

 

Alla fine della mattinata, durante la quale è stata data ai genitori dei futuri alunni la possibilità di effettuare le iscrizioni on line ( tale servizio sarà attivo anche nei prossimi giorni della settimana), si è vissuto un momento di festa, che ha coinvolto tutti, dalla dirigente agli alunni che, a suon di musica, hanno inteso festeggiare l’evento nel segno della gioia condivisa e dell’entusiasmo con cui, da sempre, l’istituto “K. Wojtyla” vive il suo impegno a favore della comunità cittadina.