Caos nel M5S, Luigi Di Maio si dimette da capo del partito: defezioni anche dei deputati Nitti e Aprile

Caos nel M5S, Luigi Di Maio si dimette da capo del partito: defezioni anche dei deputati Nitti e Aprile

Luigi Di Maio, oggi pomeriggio, alle 17, annuncerà le sue dimissioni dal M5S. Come riportato da Corriere.it, sembra certo che faccia un passo di lato mettendo fine alla stagione del capo politico e aprendo la strada a due scenari diversi.

Il più accreditato all’interno del Movimento vedrebbe una reggenza affidata a Vito Crimi, membro più anziano del Comitato di garanzia. Il secondo è che il leader lasci il ruolo di capo politico e riprenda l’idea che circola da mesi di un “Comitato di saggi”.

In ogni caso, questa scelta sta gettando nel caos l’intero partito, soprattutto alla vigilia delle elezioni in Emilia Romagna. Di Maio ieri ha passato la giornata alla Farnesina con i collaboratori più stretti per stilare, parola per parola, il suo messaggio conclusivo e soprattutto ha lanciato un messaggio in Emilia Romagna cancellando qualsiasi appuntamento elettorale previsto in vista delle regionali.

A ciò si aggiungono anche due nuove defezioni di due deputati pentastellati alla Camera, quelle di Michele Nitti e Nadia Aprile andati incontro ad alcuni provvedimenti disciplinari nel 2019.

Immagine di repertorio