Catania, gara raccolta rifiuti andata deserta. Cantarella: “Nei prossimi giorni avvieremo un tavolo tecnico”

Catania, gara raccolta rifiuti andata deserta. Cantarella: “Nei prossimi giorni avvieremo un tavolo tecnico”

CATANIA –  L’Urega (Ufficio Regionale per l’Espletamento di Gare per l’Appalto di lavori pubblici), Sezione provinciale di Catania, alla scadenza dei termini dell’espletamento del bando di gara di rilievo europeo, ha reso noto che è andata deserta la gara del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati e altri servizi di igiene pubblica, all’interno dell’Area di Raccolta Ottimale Città di Catania, suddivisa in quattro macro lotti con durata settennale, per un importo globale di 333 milioni e 726.086,47 euro, oltre Iva.

L’assenza di offerte per i lotti messi a bando arriva nonostante un lungo e complesso iter in cui il Comune aveva integralmente recepito le esortazioni dell’Anac a dividere la gara in più lotti.

Tanto che nelle scorse settimane il consiglio comunale aveva anche individuato la spesa necessaria per l’espletamento del servizio settennale, tenuto conto del dissesto dell’ente e dell’assenza dello strumento finanziario, relativamente all’anno 2020, in sostituzione dell’attuale Gara Ponte in proroga da oltre tre anni.

L’assessore all’ecologia del Comune di Catania, Fabio Cantarella, ha dichiarato: “Un epilogo inaspettato che lascia l’amaro in bocca pur nella consapevolezza che abbiamo seguito l’iter più naturale e trasparente possibile, recependo le direttive dell’Anac, affidandoci peraltro a tecnici esperti per la redazione del bando coinvolgendo anche l’Università. La Srr, ossia la società per la regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti, a cui il Comune di Catania aderisce, ha redatto i bandi di gara di tutti i territori che vi aderiscono e quindi possiede le professionalità e la conoscenza necessaria della materia. Inoltre, mi dicono sempre dalla Srr, che ben nove ditte dopo aver letto il bando pubblicato hanno chiesto ed esperito il sopralluogo propedeutico alla partecipazione al bando. Alla fine, però, nessuna di queste nove ha presentato offerta per nessuno dei quattro lotti. Penso che ciò meriti un approfondimento anche in altre sedi. La rivoluzione del sistema rifiuti che l’amministrazione ha in mente non si ferma, anzi nei prossimi giorni avvieremo un tavolo tecnico per valutare l’iter più spedito per metterla in atto”.

Immagine di repertorio