Ragusa: “A scuola si spaccia droga” i genitori chiedono aiuto alle forze dell’ordine

Ragusa: “A scuola si spaccia droga” i genitori chiedono aiuto alle forze dell’ordine

RAGUSA  “Vi prego salvate mio figlio ho capito che fuma spinelli e sono molto preoccupato” la richiesta d’aiuto di un genitore suona come un grido d’allarme“Vi prego trovatela con la droga – si legge in un altro sms – forse solo così mia figlia smetterà; cercate lo spacciatore che sta rovinando mia figlia; alla scuola vendono stupefacenti”.

Sono state le segnalazioni giunte via sms alla Sala Operativa della Polizia di Stato non solo da genitori preoccupati per la salute dei propri figli ma anche da giovani studenti stanchi di essere silenziosi spettatori di un gioco a loro non  gradito a indurre gli agenti della Questura di Ragusa ad intervenire in due  istituti ragusani.

Dopo aver organizzato incontri nelle scuole e controlli preventivi, ieri mattina, Unità Cinofile agenti in borghese della Squadra Mobile e Volanti della Polizia di Stato si sono diretti sul posto trovando sostanze stupefacenti del tipo hashish e marijuana.

[wpvp_embed type=youtube video_code=ZlF7R98OKKU width=670 height=377]

All’ingresso di una delle  scuole la Polizia di Stato non ha trovato nulla di concreto ma la presenza dei cani delle unità cinofile è stata rilevante. La sostanza era stata già consumata ma l’odore della droga, di cui gli zaini dei ragazzi erano fortemente impregnati, non è sfuggito al fiuto infallibile degli animali. I giovani hanno alla fine ammesso di fare uso saltuario di droga.

In un altro istituto, durante le lezioni, con la collaborazione del personale docente e dei dirigenti scolastici altri controlli hanno permesso di  scovare uno studente  ancora in possesso di alcuni grammi di hashish, utile per il confezionamento di 3-4 spinelli.

Il giovane neo diciottenne ha ammesso: ” faccio uso di tali sostanze solo da qualche anno ma saltuariamente. Questa sostanza l’ho comprata pochi giorni fa da uno spacciatore“.

La Squadra Mobile ha avviato le indagini per individuare il criminale, ma gli elementi forniti non sembrano sufficienti per eseguire il fermo.

Intanto il giovane assuntore è stato denunciato all’Ufficio Territoriale del Governo e dovrà iniziare dei colloqui per il recupero.

Squadra Mobile, Squadra Volanti e Unità Cinofile ripeteranno i controlli nei prossimi giorni.