Il Cardinale Domenico Calcagno presiede il Solenne Pontificale agatino

Il Cardinale Domenico Calcagno presiede il Solenne Pontificale agatino

CATANIA – Tanta gente oggi in cattedrale per la più celebre ed antica protomartire siciliana: il Solenne Pontificale.

Sua eminenza reverendissima il Signor Cardinale Domenico Calcagno, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, insieme a Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo Salvatore Gristina, gli eminentissimi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario, stanno presiedendo il solenne pontificale di Sant’Agata, curato dagli alunni del seminario arcivescovile.

[wpvp_embed type=youtube video_code=xdutT_y8fxI width=670 height=377]

La Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguirà la “Missa Agathae Martiris”, dello stesso maestro. Una splendida e affascinante messa cantata, in grado di toccare il cuore di tutti i catanesi.

Un modo di rinnovare l’amore e la fede che, i cittadini, provano nei confronti della sua protettrice, della sua “bambina”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=BHgGP6EAT98 width=670 height=377]

Questo prima del culmine della festa, che avverrà oggi pomeriggio. Dopo la santa messa vespertina, celebrata dal vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana, ci sarà la storica e trionfale uscita, salutata dagli spettacolari fuochi, del busto reliquiario e dello scrigno delle sacre reliquie che verranno posti sul fercolo infiorato di bianco, preceduto dalle candelore votive che sfileranno lungo via Etnea piena di gente.

Ecco il programma di oggi:

Ore 16,00 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza
Armerina

Ore 17,00 – Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; Sua Eminenza Il Cardinale e l’Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell’Associazione S. Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo.

Al rientro in Cattedrale, celebrazione di benedizione e di ringraziamento.