Targa dedicata all’agente Raciti coperta per allestire il presepe: è bufera

Targa dedicata all’agente Raciti coperta per allestire il presepe: è bufera

CATANIA – Una targa dedicata a Filippo Raciti, il poliziotto ucciso durante gli scontri dopo un derby calcistico Catania-Palermo nel 2007, è attualmente al centro di una polemica nel paese di Montefiore Conca, in provincia di Rimini.

Sembra, infatti, che l’insegna sia stata coperta in occasione dell’allestimento del presepe del paese per la rappresentazione in programma nei giorni 26, 28 e 29 dicembre. La scelta sarebbe stata determinata da questioni di “estetica”. La diffusione della notizia ha scatenato la furia di parenti, amici ed ex colleghi dell’agente.

Tuttavia, il sindaco di Montefiore Conca non ha tardato a rilasciare le proprie dichiarazioni in merito alla spinosa vicenda, precisando che la copertura della targa non è stato assolutamente un oltraggio alla memoria di Raciti, poiché tutte gli altri monumenti commemorativi della zona interessata dalla presenza del presepe sarebbero stati occultati temporaneamente.

Inoltre, il primo cittadino del paese del Riminese si sarebbe recato personalmente a scoprire la targa, affermando di non aver mai voluto disonorare l’agente Raciti e di avere un grande rispetto per le forze dell’ordine, essendo egli stesso figlio di carabiniere ed ex militare.

Immagine di repertorio