Weekend burrascoso in Sicilia. Precipitazioni e venti tra sabato e domenica: miglioramento venerdì

Weekend burrascoso in Sicilia. Precipitazioni e venti tra sabato e domenica: miglioramento venerdì

PALERMO – Sarà una giornata tranquilla domani per tutta la Sicilia. Dopo il forte vento degli ultimi giorni, che ha causato diversi danni in tutta l’isola, e la nebbia, il venerdì isolano porterà una tregua del maltempo e un ritorno a un clima quasi primaverile.

Eccezion fatta per il Nisseno, nel quale la giornata sarà prevalentemente nuvolosa, in tutto il resto dell’isola verranno registrate temperature in aumento e cielo in schiarita.

Le temperature si attesteranno per la maggior parte intorno ai 20 (Trapani e Palermo) e i 18 gradi di massima (Catania e Messina). Siracusa si piazza nel mezzo con i suoi 19 gradi. Leggermente più basse saranno le massime di Agrigento (16), Ragusa (15), Caltanissetta (14) ed Enna (10).

Previsti per la serata di domani venti tendenti a forti dai quadranti meridionali. Si tratterebbe però, di un miglioramento temporaneo. Per il weekend infatti, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche con precipitazioni che varieranno, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, da moderate a carattere temporalesco.

Nuova emergenza vento, invece, sarebbe prevista per la domenica. Secondo quanto scritto dal C.M.S. (Centro Meteo Sicilia), i venti saranno “Inizialmente moderati sud occidentali e tenderanno a disporsi dai quadranti nord occidentali e a rinforzare sensibilmente fino a burrasca lungo il settore tirrenico, il Canale di Sicilia e le sue aree limitrofe. Altrove saranno da moderati a forti sempre nord occidentali“.

Immagine di repertorio