Sicilia, allerta meteo per venerdì: ancora pioggia e vento. Miglioramento nel fine settimana

Sicilia, allerta meteo per venerdì: ancora pioggia e vento. Miglioramento nel fine settimana

PALERMO – Sereno ma non troppo. Non sembra essersi totalmente esaurito l’incerto quadro meteorologico che da qualche giorno sta interessando la nostra Isola. Dopo i nuvoloni e le piogge delle scorse ore, il maltempo continuerà a presentarsi su diverse aree della Sicilia, in particolare nella sua fascia centro-orientale.

Per la giornata di domani, venerdì 6 dicembre, la Protezione civile regionale ha infatti emanato un bollettino che prevede ancora una volta un avviso di allerta meteo gialla per i settori orientali delle province di Catania e Messina, nonché per il versante tirrenico del peloritano.

Ancora possibilità di temporali, dunque, con quantitativi da deboli a moderati. Previste precipitazioni di minore intensità anche nel Siracusano, nel Ragusano e nell’Ennese. Situazione più rosea, invece, nelle restanti province dell’Isola.

Per quanto riguarda le temperature, i valori più alti si attesteranno tra i 20 gradi di Catania e i 19 di Agrigento, Messina, Palermo e Siracusa. Non si dovrebbe andare oltre i 17 gradi, invece, in provincia di Ragusa mentre si oscillerà tra i 13 e i 15 gradi a Trapani, Caltanissetta ed Enna.

Non è da escludere la presenza di foschia nelle prime ore della mattinata. I venti soffieranno forti meridionali su tutti i settori ionici, con possibilità di attenuazione nel corso della giornata. Occhio particolare ai mari, che si manifesteranno molto mossi già nella serata di oggi, con moto ondoso in attenuazione.

Una tregua dal maltempo dovrebbe registrarsi nel corso delle giornate di sabato e domenica, quando su tutta l’Isola tornerà nuovamente a splendere il sole in assenza di particolari criticità.

Immagine di repertorio