Meteo, settimana burrascosa in Sicilia: in arrivo piogge e venti forti. Diramata allerta arancione

Meteo, settimana burrascosa in Sicilia: in arrivo piogge e venti forti. Diramata allerta arancione

PALERMO – Si sta per abbattere sulla Sicilia un inizio settimana difficile sul fronte meteorologico: le condizioni esterne sono già in rapido peggioramento e da domani è previsto l’arrivo di forti piogge, venti di burrasca e conseguente calo termico.

Ecco nel dettaglio le previsioni: domani mattina pioggia forte anche a carattere temporalesco su tutta la zona occidentale dell’Isola e in particolar modo su Trapani, Palermo e zone interne. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento con la perturbazione che andrà a investire anche la costa orientale (Catania, Messina, Siracusa e Ragusa) con una percentuale molto alta di temporali e venti forti. La Protezione civile riporta addirittura una allerta arancione su tutto il territorio.

La sera la situazione resterà praticamente immutata e anzi si avrà un peggioramento sul Messinese e sulle Isole Eolie con forti rovesci. Nella notte lieve miglioramento su gran parte della regione: temporali residui solo su Messina. Solo pioggia altrove. Venti forti ovunque.

Le temperature saranno basse e invernali: tra 8 e 15 gradi la mattina, tra 11 e 20 il pomeriggio e nuovamente tra i 9 e i 16 nella sera/notte.

Martedì meteo identico a domani e temperature praticamente invariate: pioggia su tutta l’Isola anche a carattere temporalesco su Agrigento nella mattinata e su tutta la zona centrale e costa orientale (Catania, Siracusa e Ragusa) nel pomeriggio fino a sera. Temperature stabili sui valori del periodo, leggermente inferiori rispetto a domani soltanto quelli della sera e della notte.

Immagine di repertorio