Scooter senza assicurazione, fermato 32enne: ritrovato anche un coltello a serramanico

Scooter senza assicurazione, fermato 32enne: ritrovato anche un coltello a serramanico

VITTORIA – Alla luce dei positivi riscontri conseguiti, proseguono senza soluzione di continuità gli ormai collaudati servizi di prevenzione e controllo disposti dal Questore di Ragusa che dallo scorso mese di agosto, grazie anche all’impiego di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, hanno consentito di avere una maggiore presenza di pattuglie sul territorio del centro cittadino per il contrasto dell’illegalità diffusa, innalzando così i livelli della sicurezza percepita.

Nei giorni scorsi il dispositivo è stato ulteriormente potenziato grazie al contributo, in alcune occasioni, delle pattuglie della Polizia Stradale di Ragusa.

Nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre, una pattuglia procedeva al controllo di uno scooter sospetto con a bordo due ragazzi noti alle forze dell’ordine e privi del casco che transitavano proprio vicino al locale Commissariato di pubblica sicurezza; a seguito di verifica si è accertato che il mezzo era privo di copertura assicurativa e pertanto si è proceduto al sequestro e fermo amministrativo. Durante il controllo, inoltre, gli agenti hanno notato che il conducente era particolarmente nervoso e insofferente, pertanto insospettiti dallo strano atteggiamento hanno effettuato una perquisizione personale che ha permesso di trovare nella tasca del giubbotto un coltello a serramanico della lunghezza totale di 15 cm che è stato sequestrato.

Il giovane, 32enne vittoriese, già noto alle forze dell’ordine, è stato quindi segnalato alla competente autorità giudiziaria per il reato di porto abusivo di armi o oggetti atti a offendere.

Ancora grande attenzione è stata dedicata al contrasto a ogni tipo di droga e in tale contesto sono state sanzionate in via amministrativa quattro persone per uso personale di sostanze stupefacenti. In particolare durante un posto di controllo nelle vie del centro, la sera di lunedì 28 ottobre 2019, un’auto ha anche tentato di fuggire all’ALT intimato dagli agenti, ma a seguito di un breve inseguimento il conducente è stato bloccato e sanzionato ai sensi del Codice della Strada. Inoltre, poiché a seguito di perquisizione gli veniva trovata addosso della marijuana per un peso di 3,3 grammi, il conducente è stato anche segnalato alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di tali servizi, sono stati conseguiti i risultati di seguito illustrati:

  • Persone controllate: 1.455;
  • Veicoli controllati: 690;
  • Targhe controllate con sistema automatico di rilevazione: 3.032;
  • Sanzioni per violazioni al Codice della Strada: 93;
  • Veicoli sequestrati amministrativamente: 10;
  • Perquisizioni effettuate: 42