Crisi Blutec, per i dipendenti in arrivo nuova cassa integrazione. Musumeci: “Buona notizia, ma serve reindustrializzazione”

Crisi Blutec, per i dipendenti in arrivo nuova cassa integrazione. Musumeci: “Buona notizia, ma serve reindustrializzazione”

TERMINI IMERESE – Arrivano buone notizie riguardo la vicenda Blutec che coinvolge decine di lavoratori rimasti ormai da tanti mesi senza risposte.

È stato realizzato al ministero del Lavoro il decreto di cassa integrazione per i dipendenti della società di Termini Imerese. Il provvedimento ha validità dal primo luglio al 31 dicembre 2019.

Assicuriamo sino al 31 dicembre 2019 – ha dichiarato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfoun sostegno ai lavoratori che da anni vivono una difficile e complessa crisi industriale. Sulla vicenda Blutec è necessario l’impegno massimo di tutti per far ripartire un sito produttivo centrale per la Sicilia“.

Le paure evidenziate nelle scorse settimane dai lavoratori si incentravano sull’eventualità di non riuscire a vedere soddisfatte le coperture per i restanti mesi dell’anno.

A settembre, in segno di protesta, gli operai avevano occupato temporaneamente la stazione ferroviaria di Fiumetorto invocando un incontro con il governo Conte.

Apprendiamo con piacere la notizia relativa alla proroga della cassa integrazione – commenta su Facebook Nello Musumeci, governatore della Regione Siciliana – ma il futuro dei lavoratori Blutec rimane nel buio. Abbiamo chiesto al ministro per lo Sviluppo economico un confronto sulla reindustrializzazione dell’area di Termini Imerese, dove il governo della Regione Siciliana è pronto a investire in infrastrutture, a sostegno delle imprese, ma ancora oggi non c’è una risposta“.

Immagine di repertorio