Bye bye maltempo, sulla Sicilia torna il sereno: weekend con sole e temperature in rialzo… ma fino a quando?

Bye bye maltempo, sulla Sicilia torna il sereno: weekend con sole e temperature in rialzo… ma fino a quando?

PALERMO – Fine settimana soleggiato dopo le ultime intemperie dovute al maltempo sulla nostra Regione. Le piogge che hanno caratterizzato le recenti giornate sembrano voler finalmente dire momentaneamente addio alla Sicilia, per dare spazio a una situazione di stabilità.

Qualcuno se ne sarà già accorto in queste ore, con il ritorno del sole e un tiepido rialzo delle temperature su buona parte della nostra isola. Eccezion fatta il territorio di Modica, nel Ragusano, dove fino a oggi pomeriggio si sono verificati dei temporali che hanno causato disagi alla circolazione.

Se fino a stasera sarà in vigore l‘allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile, a partire da domani, venerdì 11 ottobre, il quadro sarà finalmente sgombro da insidie. I valori massimi previsti sulla Sicilia registreranno una leggera impennata, con picchi vicini ai 30 gradi.

Nelle province di Agrigento e Siracusa le temperature si attesteranno sui 28 gradi. Situazione simile anche a Catania e Messina con 27 gradi, mentre a Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Trapani si evidenzieranno valori compresi tra 25 e 26 gradi.

Clima leggermente più fresco, invece, nell’entroterra siciliano e, in particolare, nella provincia di Enna dove non dovrebbero essere superati di 22 gradi. Per quanto riguarda i mari si segnalano molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale, con il moto ondoso in attenuazione.

Il bel tempo si prolungherà anche per tutto il fine settimana, con possibilità di giornate soleggiate anche all’inizio della seconda metà di ottobre. Occhio, però, alle sorprese dell’autunno.

Immagine di repertorio