Meteo, temporali e burrasche in arrivo: scatta l’allerta su tutta la Sicilia

Meteo, temporali e burrasche in arrivo: scatta l’allerta su tutta la Sicilia

PALERMO – Inizio di settimana bagnato sulla nostra isola, dopo gli ultimi scampoli di estate che si sono vissuti nel corso delle ultime ore. Secondo le previsioni per domani, lunedì 7 ottobre, il nostro territorio sarà interessato da forti perturbazioni che porteranno pioggia e possibilità di grandine.

La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un bollettino di allerta meteo gialla e arancione valevole su tutta la Sicilia.

L’allerta gialla varrà per le province di Trapani, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Ragusa, Siracusa, area occidentale della provincia di Palermo e zona meridionale del Catanese. L’allerta arancione, invece, sarà in vigore per l’area orientale della provincia di Catania e di Messina e sui settori tirrenici dell’isola.

I temporali più consistenti si manifesteranno nella parte settentrionale e orientale della Sicilia, ma sono previsti episodi di una certa rilevanza anche nel resto del territorio siciliano.

Temperature in picchiata con i valori massimi ben lontani dalle stime degli ultimi giorni. I picchi maggiori si registreranno nelle province di Catania, Messina, Palermo e Siracusa, con oscillazioni comprese tra i 24 e i 26 gradi. Clima più fresco anche a Trapani, con massime di 23 gradi.

Non si supereranno i 20 gradi a Caltanissetta e Ragusa, mentre la provincia più fredda sarà quella di Enna con una stima di 18 gradi. Attenzione anche per quanto riguarda i mari, che si presenteranno molto mossi e localmente agitati, in particolare il Tirreno e lo Stretto di Sicilia. Venti localmente forti di provenienza nord-occidentale, che potranno evolvere in raffiche di burrasca.

Immagine di repertorio